Il mercato dell’energia
Buongiorno, una bella notizia :
il Vaticano si appresta a creare il più grande impianto di energia solare sul suolo italico e probabilmente questo impianto diventerà una delle principali infastrutture in Europa.
Produrrà energia per soddisfare le proprie necessità, rivendendo il surplus (che pare sia elevato) alla rete nazionale.
Questo è un ottimo esempio di come sia possibile coniugare esigenze stategiche di reperimento energia con sviluppo di business nel rispetto dell’ambiente.
‘Aumento del costo energetico e sviluppo delle energie rinnovabili’
Oggi la crisi e la ridotta speculazione, hanno fatto abbassare i costi delle materie prime, compresi petrolio e tutte le fonti fossili. Purtroppo nei prossimi 12/24 mesi , considerando la ripresa globale dell’economia, dobbiamo aspettarci un rialzo generale del costo dei combustili.
In realtà, al di là della crisi, l’energia, rappresenta oggi uno dei settori più strategici per qualsiasi paese: sia esso industrializzato od emergente.
Produrre energia, si sta rivelando non solo una necessità strategica, bensì una grande opportunità di business.
Il settore stesso, è talmente ampio, che offre nei suoi innumerevoli segmenti, moltissimi spazi per coloro che vogliono ‘lancarsi ‘ in questo campo.
‘Impianti solari, pale eoliche e biomasse’
Dalla costruzione di pannelli per produrre energia rinnovabile, alla ‘semplice’ installazione di piccoli e medi impianti; dalla realizzazione di grandi impianti , alla distribuzione e vendita del ‘prodotto energia’; dalla ricerca avanzata in questo campo, attraverso la produzione di tecnologie, all’implementazione di nuove soluzioni per smaltire rifiuti umani ed animali, producendo energia e risolvendo problematiche ambientali , ‘trasformando’ grandi problemi in ottime opportunità di business.
Questo settore, sta diventando uno dei piu appetibili, per quanto concerne le prospettive di crescita ed il giro di affari, permettendo a soggetti differenziati: dal semplice artigiano, alla multinazionale, di ritagliarsi un proprio spazio.
Garantiremo a questi argomenti una continua visibilità, certi che rappresenteranno uno dei campi di maggior sviluppo e di maggior opportunità nei prossimi anni.
Nelle prossime uscite, incontreremo imprenditori che si sono lanciati in questo settore e stanno ottenendo grandi risultati, pur provenendo da altre esperienze imprenditoriali.
Andrea Figoli
Articoli correlati:
Altri articoli :
- Estate : caldo, black out elettrici ed opportunità.
- Il business delle energie rinnovabili : 2° puntata
- Il business delle energie rinnovabili
- La fine del petrolio e l’inizio di una nuova era economica.