Intanto Internet Avanza…..

maggio 17, 2009 | Redazionale

Ci sono volute le ultime elezioni americane, con l’impiego massiccio di Internet nella campagna presidenziale, per sentirci dire dai media tradizionali, quanto Internet influisca in maniera determinante nella nostra vita.

La Rete come strumento di socializzazione e come opportunità di business, ha in pochi anni stravolto equilibri e ‘rendite di posizione’ che per molti operatori economici sembravano eterne.


Assicurazioni on line, aste on line, e-commerce, prenotare viaggi in Internet.


Pensiamo a come il Web abbia modificato le nostre abitudini negli acquisti, con la nascita di colossi come Ebay, Amazon, oppure la semplice distribuzione di servizi assicurativi attraverso Internet ed il telefono, sino al modo di prenotare e programmare un viaggio dalla nostra scrivania.

figoli-2-cimg0073

Nei prossimi anni l’evoluzione di questi servizi aumenterà ed i nuovi Vincitori, saranno coloro che riusciranno a capire quali prodotti e servizi potranno essere sviluppati e distribuiti e con quali strategie, attraverso la Rete.

Da questa settimana, cominceremo ad analizzare come Internet sia diventata un’opportunità per le piccole e medie imprese ed anche naturalmente per coloro che hanno sviluppato progetti dove il Web è la principale piattaforma di lavoro.


Inaugureremo una rubrica : ‘Una Finestra sulla Rete’ che periodicamente vi aggiornerà sulle novità, andando ad analizzare casi di successo aziendale, ottenuti nel settore Internet o comunque dove l’utilizzo della Rete ne ha determinato il successo.


Giornali on line, call center, business center e delocalizzazioni produttive


Nel nostro viaggio analizzeremo i successi editoriali di giornali on line che stanno sempre più ‘sottraendo’ spazio e visibilità ai media cartacei e nel contempo cercheremo di evidenziare e trasmettervi le strategie adottate da questi nuovi imprenditori.

Presenteremo, attraverso i nostri articoli, alcune attività come i business center ed i call center che dal Web e dalle opportunità che esso ha portato, hanno avuto un forte impulso.

Scopriremo come sia ancora possibile, con delle buone idee e spesso senza molti capitali, creare un’impresa di successo. Utlilizzeremo sempre un linguaggio chiaro, portando degli esempi concreti, sperando di riuscire a contribuire al successo di nuove iniziative e/o comunque di offrire delle idee e degli spunti per il futuro.


Buon lavoro


Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :