La fine del petrolio e l’inizio di una nuova era economica.

agosto 10, 2009 | Redazionale

Buongiorno,

lunedì scorso sul sole 24 ore http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/08/petrolio-scorte-riduzione.shtml?uuid=a48c70a0-8035-11de-9fba-728b7d72d60e&DocRulesView=Libero
compariva un articolo molto chiaro che non lasciava adito a dubbi : il petrolio non solo sta finendo ma la disponibilità, dai prossimi anni, a causa della maggior richiesta, potrebbe causare molti problemi a tutti quei paesi che non sapranno/vorranno organizzarsi in maniera alternativa.figoli 2 CIMG0073

Una grande preoccupazione per tutte le nazioni del mondo ma probabilmente la prima grande opportunità degli ultimi 30 anni per i sistemi economici avanzati.

Dalla corsa al petrolio all’investimento in tecnologie innovative.

Passeremo dalla corsa verso l’accapparramento di risorse, tipico degli ultimi decenni, alla corsa alle tecnologie per produrre energia pulita e quindi la ‘corsa’ all’energia, potrebbe generare un meccanismo ‘virtuoso’: investimenti in ricerca, nuovi brevetti, cambio nella modalità dei consumi e soprattutto opportunità per imprese e governi che ‘salteranno su carro’ dell’innovazione.

Ciò che in passato era motivo di conflitti e tensioni, potrebbe essere una grande opportunità di collaborazione fra nazioni, reali situazioni di sviluppo tecnologico e miglioramento economico e sociale.

Questa crisi globale ha messo ancor di piu’ in luce le debolezze di un ‘antico’ sistema economico(vecchio di poco piu di un secolo) ed offrirà ai nuovi player, che sapranno approffittarne, ottime opportunità di rilancio.

La Germania già da anni ha accettato questa sfida e gli Stati Uniti la stanno seguendo, investendo cospicue risorse nelle energie rinnovabili; cambiando non solo il concetto di produzione ma ‘trasformando’ e ‘rinnovando’ l’intero sistema di distribuzione e modalità di consumo dell’energia.

Tutto questo, porterà inevitabilmente allo sviluppo di nuovi brevetti, prodotti innovativi e ‘miglioramenti nei sistemi produttivi’, con ricadute positive in tutti i settori.

Sfatare il mito che energie rinnovabili è solo roba da ‘ambientalisti’ e da ‘dilettanti’, lo stanno dimostrando le politiche economiche di USA, Germania, Danimarca e molti altri, a cui in silenzio, ultimamente, si aggiungono una serie di paesi fra cui Francia e Gran Bretagna, ecc..

Si riapre una sfida nuova, tra gli innovatori : coloro che sanno guardare al futuro, traendo vantaggi dai cambiamenti e quelli che guardano al passato e che non hanno compreso che i tempi sono cambiati.

Una ‘selezione naturale’ premierà le comunita’ che sapranno adeguarsi ai cambiamenti, traghettando le proprie economie nel futuro.

Anche il piccolo e medio imprenditore sapranno adattarsi a queste sfide e trarre vantaggi da questa nuova ‘rivoluzione economica’.

Calendario affaripropricom:

Come già precedentemente annunciato , sino al 30 agosto, manterremo una versione ‘light’ di affaripropri.com, con un numero ridotti di contenuti, approffittando del rallentamento estivo.

In questa settimana, nelle nostre uscite si parlerà oltre di energia anche di Internet.

Pubblicheremo una scheda di approfondimento relativa allo sviluppo dei portali immobiliari, per comprendere come sia possibile fare business attraverso lo sviluppo di un sito web nel campo immobiliare.

Buona estate a tutti.

Andrea Figoli

Articoli correlati:

  • Prosegue il nostro viaggio nel mondo delle energie rinnovabili. Nel primo articolo vi avevamo anticipato che, in questo secondo appuntamento, avremmo parlato della creazione di un'impresa […]
  • Il mercato dell’energia Il mercato dell’energia Buongiorno, una bella notizia : il Vaticano si appresta a creare il più grande impianto di energia solare sul suolo italico e probabilmente questo impianto diventerà […]
  • Il business delle energie rinnovabiliIl business delle energie rinnovabili Il mondo ha bisogno di pulizia. Da questo concetto si evincono diverse considerazioni sul significato che abbiamo espresso. La prima, la più importante, è applicabile in campo ambientale: […]
  • Il business delle energie rinnovabili : 4° puntata.Il business delle energie rinnovabili : 4° puntata. In questo ennesimo reportage dedicato alla creazione di impresa nel settore delle energie rinnovabili, specie il solare, vi forniremo alcuni utili consigli sull'aspetto finanziario( ma […]
  • Il business delle energie rinnovabili : 2° puntataIl business delle energie rinnovabili : 2° puntata Prosegue il nostro viaggio nel mondo delle energie rinnovabili. Nel primo articolo vi avevamo anticipato che, in questo secondo appuntamento, avremmo parlato della creazione di […]
  • Energie rinnovabili : guadagnare con le fonti rinnovabili. 5° puntataEnergie rinnovabili : guadagnare con le fonti rinnovabili. 5° puntata Torniamo nuovamente ad occuparci delle opportunità di fare impresa nel settore delle energie rinnovabili. A suo tempo avevamo trattato l’argomento parlando delle imprese che producono […]

Altri articoli :