Le opportunità che ci passano davanti e noi guardiamo altrove.

agosto 24, 2009 | Redazionale

In questi giorni, in cui il flusso dei turisti si accalca sulle banchine, per prendere i traghetti per le isole e le spiagge della riviera, mi trovavo ad ‘osservare’ come quando ero un ragazzino le piccole ma ‘grandi’ opportunità che spesso, in alcuni periodi dell’anno, si presentano per piccoli ma talvolta redditizi impieghi (business).

figoli 2 CIMG0073
Un giorno, alcune centinaia di persone, sbarcate da una nave da crociera come ‘naufraghi’, a piedi, si dirigevano verso non meglio specificate mete in direzione delle vie assolate e semiabbandonate della città, senza nessun obiettivo (pochi centinaia di metri dopo la banchina ci sono decine di ristoranti, bar ed altre attività commerciali).

Gli unici a cercare di intercettare questo ‘flusso’ erano i soliti ‘vu cumprà’ e nonostante la presenza a distanza di polizia ed una ovvia difficoltà a vendere a causa di multe e controlli, riuscivano da veri esperti di marketing ad essere gli unici operatori commerciali attivi e quindi ( a parte i 2 chioschi nei d’intorni) a fare affari.

Nessun operatore commerciale ‘ordinario’ e neppure qualche loro ‘pr’ per promuovere qualche bar o trattoria era nei dintorni, insomma la solita mala organizzazione nell’accoglienza ed ecco che come spesso succede…..passano le opportunità e ben pochi ne colgono l’occasione.

Se, dopo la banchina, il flusso dei passaggeri si fosse diretto verso il lato destro della strada, allora i ristoratori e commercianti delle stade di destra avrebbero guadagnato, viceversa quelli di sinistra.

Tutto in maniera casuale.

Naturalmente era inoperativo anche il chioschetto dell’assessorato al turismo (in estate ovviamente si chiude per ferie).

..le opportunità che passano e noi..distratti guardiamo altrove.

La vita ci offre opportunità inaspettate, in momenti e situazioni in cui siamo ‘distratti’ e il più delle volte non sappiamo o vogliamo approffittarne.

L’estate è un buon momento per tutti per fare qualche riflessione.

Siamo sempre impegnati a ‘correre’ dietro ad obiettivi spesso ‘virtuali’, consumando energie e risorse importanti e quando invece occorrerebbe solo ‘accogliere’ le opportunità, siamo ‘girati’ dall’altra parte.

Affaripropri.com anche questa settimana esce in versione ‘light’ per riprendere la veste ordinaria da lunedì prossimo; in questi giorni pubblicheremo la terza puntata del reportage dedicato alla creazione di siti di successo e la terza puntata dedicata all’apertura di una attività nel campo dei servizi agli anziani.

Buona estate a tutti.

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :