Aprire in franchising : opportunità da cogliere con preparazione.

settembre 14, 2009 | Redazionale

Buon inizio di settimana,

come Vi avevo già accennato nelle settimane trascorse, a partire da settembre ci sarebbero state una serie di novità.

Questa settimana diamo inizio ad una nuova rubrica : il franchising.

Aprire un’attività commerciale in franchising?

Una formula commerciale ‘vincente’ che ha permesso la nascita e lo sviluppo di molte imprese.

figoli 2 CIMG0073

Con questa rubrica, presenteremo le novità dal mondo del franchising, analizzando ogni singolo settore per permetterVi un’attenta analisi delle opportunità ma anche portarVi a conoscenza dei limiti di ogni singola ‘formula’.

Il franchising è una formula vincente quando franchisor (l’azienda proprietaria del marchio) ed il franchesee, riescono entrambi a trarre profitto dal business.

Talune volte in passato, in alcuni progetti ‘improvvisati’, si è puntato solo a ‘vendere’ l’affiliazione, in quei casi il business è stato solo per una componente.

Nei nostri reportage e nelle schede di approfondimento, cercheremo sempre di mettere in evidenza le opportunità ed i limiti di ogni progetto.

Poi ovviamente, sta nel buon senso dell’imprenditore a valutare le migliori opportunità.

Infatti, affiancheremo agli articoli, le schede di approfondimento, per meglio evidenziare punti di forza e di debolezza.

Il franchising : un’opportunita che va colta con interesse ma anche con maturità.

Parleremo di franchising e di opportunità ma non ci limiteremo a fare una classica vetrina ‘sponsor'(la modalità con cui ‘molti media’ purtroppo, hanno sino ad oggi affrontato l’argomento).

Anzi, andremo a verificare ogni singola proposta, per analizzare i punti di forza e di debolezza, in rapporto anche al tipo di imprenditore e di territorio che meglio si adattano a quella ‘formula’.

Non è detto che un progetto imprenditoriale si possa collocare indifferentemente (e quindi con il medesimo risultato) in ogni area geografica.

Inviteremo i singoli franchisor a mettersi alla prova, per approfondire i loro progetti e vedere per chi veramente

sono appropriati (quindi focalizzarci sulla ‘figura imprenditoriale tipo’ per quel determinato progetto).

Invitiamo pertanto il nostro pubblico a mandarci richieste e sollecitazioni di approfondimento su determinati progetti di franchising, per mettere al lavoro i nostri consulenti esperti.

Questa settimana, oltre a questa rubrica, proseguiamo sull’argomento delle attività legate alla cura del corpo e presentiamo inoltre la professione di food stylist.

Buon lavoro

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :