Aprire in franchising : presentazione rubrica.

settembre 16, 2009 | Franchising

Con questa scheda presentiamo la rubrica del franchising.

Una formula commerciale ‘vincente’ che negli ultimi decenni ha consentito la nascita di ‘catene’ commerciali in ogni settore dei beni e dei servizi, appagando i desideri di molti neo imprenditori con poca o nessuna esperienza che si sono avvalsi di un progetto di impresa già pronto e di molte realtà imprenditoriali che hanno potuto sviluppare il proprio business velocemente grazie a questa ‘strumento’.

Il franchising è ancora sicuramente uno strumento ‘giovane’, ‘duttile’ che ha ‘attraversato’ tutti i settori ma va conosciuto bene ed affrontato con competenza.

fr3images

Ma cos’è il franchising?

Una formula commerciale che prevede una accordo fra 2 soggetti, denominati franchisor e franchisee. Il primo è il detentore del marchio e della formula e permette all’affiliato, in cambio di una remunerazione economica, di utilizzare la ‘formula commerciale’ ed ottenere il supporto nello sviluppo e nell’apertura dell’attività, occupandosi non solo della fase di star up ma ‘seguendo’ l’affiliato nella normale attività, fornendo tutta una serie di servizi che vanno dalla promozione alla consulenza tradizionale fino a tutta una serie di servizi tra cui l’aggiornamento del software, il marketing e via dicendo.

Vedremo successivamente, quando tratteremo ogni singola attività, quali sono i servizi supportati dal franchisor.

fr2images

Infatti la ‘formula’ si differenzia, da settore a settore, adattandosi ed anche all’interno della medesima tipologia vi possono essere molte differenze.

In questa prima scheda, affrontiamo gli elementi generali di questo strumento di business ed alcune sue peculiarità.

Nell’esaminare ogni singolo settore, avremo l’opportunità di evidenziare le caratteristiche di ogni realtà nello specifico.

Aprire in franchising : Quali sono le voci di costo.

frimagesAccenniamo in questa prima scheda, le principali voci di costo che deve sostenere un affiliato (franchisee) quando aderisce (si affilia) ad una rete in franchising:

Fee di ingresso : E’ una quota fissa che puo’ comprendere : l’allestimento, la formazione iniziale, le prime scorte (in caso di prodotti), l’installazione del software ecc..

Royalty : In questa voce possono essere inseriti sia costi (canoni) fissi mensili (o annuali) a cui l’affiliato è sottoposto, sia percentuali del fatturato.

Possono essere inclusi : l’utilizzo del marchio, la quota per l’utilizzo del software e del sito, la consulenza ordinaria, la formazione ordinaria (alcuni voci però possono non essere inclusi in questa voce ma inseriri in altri costi non compresi nella quota ordinaria.)

Altri costi : Riguardano tutta quella serie di voci che non rientrano nel canone perchè considerati straordinari o sono optzonali.

Tipologie di franchising e settori in cui opera.

La formula del franchising è utilizzata in molte tipologie di attività.

Dai prodotti ai servizi, passando quindi dalle attività di commercio tradizionali sino ai servizi hi tech per trattare anche settori prima impensabili come quello sanitario, della logistica, della formazione ecc..

Chi non ricorda la nascita dei primi negozi in franchising di abbigliamento che hanno permesso a brand famosi di diffondersi a ‘macchia d’olio’ con una velocità, che un sistema ‘tradizionale’, avrebbe necessitato anni e forse il risultato non sarebbe stato lo stesso (vedi Benetton).

Tra i settori che negli ultimi anni hanno assistito ad un forte sviluppo c’è quello immobiliare e finanziario (mutui e prestiti).

Negli ultimi anni, il franchising dei servizi ha avuto una crescita ‘superiore’, recuperando il gap rispetto a quello dei prodotti.

Anche per quanto riguarda il target di ‘investimento’, per ‘aprire in franchising’ esistono formule per tutte le ‘tasche’.

Il franchising e le opportunità di business

Come accennato nelle precedenti righe, questa formula ha consentito il successo di molte attività che hanno potuto svilupparsi in tempi rapidi, diventanto pertanto franchisor e trasmettendo la formula vincente sul territorio.

Anche per molti aspiranti imprenditori, il franchising ha permesso di aprire una propria attività, superando spesso alcune carenze formative e progettuali in fase iniziale in quanto il supporto del franchisor con la sua formula pacchettizzata di servizi ha ‘colmato’ queste lacune, permettendo al neoimprenditore di ‘partire’ in tempi rapidi.

Nelle prossime uscite, presenteremo i vari settori in cui questa formula è stata adottata e ha dato risultati, sia ai franchisor che agli affiliati.

Quindi, per ogni settore che tratteremo nei nostri articoli, dedicheremo anche uno spazio al franchising relativamente a quell’argomento.

Alcuni consigli per futuri franchisee:

a. La figura dell’aspirante imprenditore:

frimmmages

Il primo passo che l’aspirante imprenditore affronta, è valutare ‘un progetto’ imprenditoriale adatto alle proprie competenze e naturalmente compatibile con il budget disponibile.

Solitamente, non esiste una figura ‘standard’ di neoimprenditore.

Esistono persone che hanno già maturato un’esperienza in quel determinato settore; altri all’opposto che non hanno nessuna esperienza di lavoro autonomo.

Troviamo inoltre soggetti che hanno chiaro un obiettivo (o comunque hanno un’idea abbastanza definita), altri ‘vagliano’ soluzioni come sfogliare un book fotografico.

b. Franchising : gli elementi da valutare nella scelta del franchisor:

Quando ‘entriamo’ in una rete di franchising ‘compriamo’ di fatto una serie di prodotti e servizi ma in misura ancor maggiore aderiamo ad una formula di lavoro che spesso per molte reti è anche una filosofia aziendale ben precisa.

  1. Quindi ancor prima di ‘entrare’ nelle considerazionie economiche è consigliabile ‘capire’ come funziona la collaborazione ed a quali tipi di ‘legami’ ed impegni dobbiamo aderire.
  2. Partendo sempre dalla nostra preparazione scegliamo un settore per noi ‘piacevole’. Investire e lavorare per anni in un campo che non ci ‘coinvolga’ può essere deleterio per la nostra carriera di imprenditore.
  3. Non facciamoci ‘abbagliare’ dalle luci delle proposte. Valutiamo bene il progetto. Visitiamo come clienti un centro affiliato; cerchiamo di capire se l’esperienza ci convince.
  4. Se la formula del franchisor ha ottenuto risultati in una grande area non è detto che in una piccola realtà si possano ottenere i soliti risultati; viceversa in alcune grandi aree determinate formule si trovano in ‘competizione’ con altri operatori e ‘posizionare’ un’attività di un determinato tipo in una zona ‘vergine’ può invece portare risultati interessanti. Quindi non crediate agli ‘automatismi’, ogni territorio ha comunque le su peculiarità e la ‘formula’ va perfezionata ed adattata alla realtà in cui si va ad operare.

Normative di riferimento

La disciplina del franching è regolata dalla legge 129/2004.

fonti immagini :

comune.messina.it

provincia.catania.it

gazzettadellavoro.com

creditplanet.it

Articoli correlati:

  • Aprire in franchising : opportunità da cogliere con preparazione.Aprire in franchising : opportunità da cogliere con preparazione. Buon inizio di settimana, come Vi avevo già accennato nelle settimane trascorse, a partire da settembre ci sarebbero state una serie di novità. Questa settimana diamo inizio ad […]
  • Avviare un franchising immobiliare : Prima parte.  Avviare un franchising immobiliare : Prima parte. Abbiamo gia' presentato il franchising come formula eccezionale per sviluppare piccoli e grandi business, in grado di dare un'accelerazione alla crescita di progetti […]
  • Avviare un franchising immobiliare : seconda parte.Avviare un franchising immobiliare : seconda parte. Avviare un franchising immobiliare : come trovare affiliati E' una delle prime azioni che svolge il franchisor. Sviluppare per un franchisor il proprio business, e' in prima battuta […]
  • Avviare un pet shop : Quarta parte.Avviare un pet shop : Quarta parte. Bentornati alla continuazione del reportage dedicato all’avvio di un pet shop. Come anticipato a conclusione della scorsa puntata, per lavorare come titolari di un pet shop non servono […]
  • Aprire una lavanderia. Prima parte.Aprire una lavanderia. Prima parte. In questo ennesimo reportage dedicato alla creazione di impresa, vogliamo parlarvi di un settore che si colloca a cavallo tra tradizione e modernità, ma che può riservare ottime […]
  • INFONEWS : Franchising & Trade 2009 INFONEWS : Franchising & Trade 2009 La 24° edizione ospiterà i più qualificati franchisor italiani ed esteri dal 23 al 26 ottobre 2009 Franchising&Trade è la rassegna leader a livello nazionale, punto di riferimento […]

Altri articoli :