Aprire un centro benessere e/o un’attività legata alla cura del corpo.

settembre 7, 2009 | Redazionale

Buon inizio di settimana,

giorni fa ho incontrato un mio vecchio cliente che 10 anni or sono, prima di andare in pensione, ricopriva l’incarico di amministratore delegato di un’ importante azienda industriale.

‘L’anziano signore’, non solo non era invecchiato ma era a tutti gli effetti ‘ringiovanito’.

Mi confessò che oltre a ‘qualche consulenza,’ quando ne aveva voglia, ormai dedicava il suo tempo a fare sport (tennis, nuoto, sci ecc.) ed al benessere fisico in generale.

figoli 2 CIMG0073

E questo, è uno dei tanti ‘giovani pensionati che da qualche tempo mi capita di incontrare.

Pensionati, vestiti come dei vecchietti con pantaloni ascellari e bretelle con aria afflitta e sguardo perso nel vuoto, stanno lasciando il passo a dinamici uomini maturi intenzionati a ‘vivere la vita’.

E le care e antiche signore Marie, stanno per essere sostituite da ‘affascinanti signore’, abbronzate e ‘rimodellate’.

Dal titolo e dalla presentazione, si evince chiaramente qual’è il nuovo argomento della settimana.

Uno dei settori che meno ha risentito della crisi, è sicuramente quello legato alla cura del corpo.

Aperture di centri benessere, cura del corpo e cure estetiche ad ogni livello

La ricerca del benessere e soprattutto il ‘mantenimento di un’immagine’ giovane ed efficiente, spinge sempre più individui ad affollare i centri dedicati alla cura del corpo ed al benessere psico-fisico.

Investire nel proprio corpo’ è un obbligo ormai, non solo per attori, veline e persone di spettacolo.

Politici con chiome in ‘ordine’, preti ‘telegenici’, sindacalisti ‘popolari’ e giornalisti d’inchiesta’, sono sempre più attenti a non sfigurare in pubblico perchè anche una testa pelata od una pancia pronunciata, opportunamente valorizzate, ‘creano’ il personaggio, dandogli una identità più marcata.

E così, anche il popolo, ne segue l’esempio : anziani che diventano giovanili palestrati con infradito, abbronzatura ed orecchino, alla guida di megascooter e mamme ultracinquantenni, diventano magnifiche ‘miss over..’; il tutto all’insegna della cura della propria immagine e la voglia di inseguire il sogno dell’eterna giovinezza.

Noi ci occupiamo di business concreti..

ed osservando il ‘potenziale mercato’, possiamo dire con sicurezza che la richiesta di ‘essere sempre giovani ed attraenti’, apre un enorme giro di affari per coloro che sono e saranno in grado di offrire servizi e consulenze relative alla cura del corpo, al ‘miglioramento ed alla valorizzazione’ della propria immagine.

Aprire un centro benessere, avviare un solarium, diventare un esperto di massaggi ecc., può essere un’ottima opportunità e naturalmente senza dimenticare che questo è un settore che offre soddisfazioni interessanti, al di là dell’aspetto economico.

Iniziamo questa settimana, un reportage che andrà a toccare molti aspetti di questo settore, a causa della sua ampiezza e del bacino di utenza (sono molti milioni, gli individui che abitualmente ‘utilizzano’ questi servizi).

E’ vero che alcuni piccoli centri hanno chiuso o cambiato gestione ed è altrettanto vero che molti altri hanno aperto ex novo ed il giro di affari sembra non conoscere crisi.

Per coloro che intendono lanciarsi con professionalità, creatività e determinazione, questo campo offrirà loro ampie soddisfazioni.

Consulenze personalizzate ed un’attenzione alle innovazioni, saranno elementi vincenti in questo settore.

Inoltre su affaripri.com, questa settimana :

una scheda dedicata al business territoriale parlando del ‘fenomeno Torre del Lago’; ospiteremo inoltre la seconda puntata dedicata al business degli immobili prefabbricati.

Buon mese di settembre a tutti

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :