Guadagnare con Internet o semplicemente sviluppare il proprio business intorno alla Rete.

settembre 21, 2009 | Redazionale

Buon lunedì,

sarà capitato a tutti di sentir parlare di Beppe Grillo, in televisione oppure leggere qualcosa su di lui nei giornali o ancora meglio andare a vedere un suo spettacolo.

Beh, occorre dire che questo cabarettista è riuscito, con successo, a ‘sviluppare’ una visibilità enorme grazie anche al suo blog (link): uno dei più visitati al mondo.

Ma non è il solo che utilizza Internet come canale comunicativo : politici, giornalisti, economisti ecc., hanno ormai ‘aperto’ la propria finestra sul Web e molti di questi ne hanno fatto il principale strumento di relazioni.

Internet come canale di comunicazione oppure Internet come veicolo del proprio business?

Se ormai per tutti (imprenditori, politici, sindacalisti, associazioni, ecc.) comunicare con il proprio pubblico ( e quindi con i propri ‘clienti’ anche se non sempre in senso stretto, pensiamo ad esempio ai sindacati o alle associazioni… ) diventa fondamentale per il mantenimento e la crescita del proprio business, la Rete si presenta come uno strumento formidale per potenzialità e rapporto costi/risultati.

Se poi pensiamo alla velocità di comunicazione ed alla ‘disintermediazione’ (internet ti permette di contattare chiunque senza passare per ‘qualche padrone del vapore’) , ecco che riuscire a ottimizzare la propria presenza sulla Rete, diventa uno dei fattori di successo per ogni iniziativa commerciale e non.

Fare i soldi con un sito Internet

Noi ci occupiamo di Business e pertanto analizzeremo già da questa settimana, con una serie di schede di approfondimento, come la Rete permetta di migliorare il proprio business e come molti micro e piccoli imprenditori si stiano affacciando su Internet con piccoli Blog.

Certo, la maggior parte dei blog opera in maniera amatoriale ma alcuni stanno raccogliendo interessanti risultati dalle loro iniziative.

Sviluppare un blog con succeso e guadagnare dei soldi dal proprio sito

Questo è il sogno di molti (o tutti) i blogger che si sono lanciati con una propria presenza sulla Rete.

Dalla prima scheda di approfondimento su ‘come creare un piccolo business in Rete’, già cominceremo ad analizzare alcuni dei punti di forza e di debolezza delle tante iniziative, molte delle quali già ‘naufragate’ e molte ancora in essere.

Uno degli aspetti fondamentali per la ‘riuscita’ di un blog, come appureremo, sarà poter ‘monetizzare’ e spesso iniziative ‘simpatiche’ ma con un progetto poco orientato a ‘creare business’ non sopravvivono.

figoli 2 CIMG0073

Come guadagnare con internet?

Quindi, con esempi e spesso con ipotesi, avanzeremo proposte su come ‘reindirizzare’ talune progetti verso ‘una monetizazione’.

Uno degli argomenti di discussione sui blog ed anche sui grandi giornali che si stanno ‘affacciando’ sulla Rete è ottenere una remunerazione dalla propria attività.

Circolano purtroppo troppe illusioni e troppi ‘fantasie’ e chiaramente è bene prima di iniziare un progetto sul Web da cui intendiamo ottenere benefici, preparare un nostro business plan o comunque un piccolo progetto scritto, similarmente a quanto accade per le altre attività di impresa.

Sviluppare un Portale orizzontale, energie rinnovabili e aprire un centro benessere ……..

saranno gli altri argomenti trattati questa settimana.

Buon lavoro a tutti

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :