Il mercato immobiliare e le opportunità di business.

settembre 28, 2009 | Redazionale

Buon inizio di settimana,

Oggi vorrei parlarvi del principale investimento delle famiglie italiane : la casa.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto l’occasione indiretta di trattare questo argomento, parlando dei portali immobiliari e del settore degli immobili prefabbricati.

figoli 2 CIMG0073

Nonostante Internet, i giornali cartacei ed altri mezzi tradizionali, permettano in alcuni casi una ‘disintermediazione’, l’agenzia immobiliare, rappresenta ancora oggi il fulcro delle trattative immobiliari.

Questa settimana, iniziamo a parlare di questo settore professionale in tutti i suoi aspetti, comprese le evoluzioni che negli ultimi anni hanno ‘trasformato’ la professione di un ‘semplice mediatore’ in quella di un professionista competente in normative legali, creditizie e con buone conoscenze informatiche.

Aprire un’agenzia immobiliare tradizionale ed avviare un’agenzia immobiliare in franchising.

Tratteremo dell’agenzia immobiliare nella sua forma ‘tradizionale’ e di quella che nasce all’interno di un network in franchising e dei piccoli gruppi e consorzi di agenzie nate in questi anni, a seguito della collaborazione sempre maggiore, fra differenti professionisti.

Aprire una agenzia immobiliare in franchising è un’opportunità che molti neoprofessionisti valutano, per entrare in questo settore.

Pubblichiamo questa settimana una scheda di come : avviare un franchising immobiliare.

Per molti agenti immobiliari che negli anni hanno voluto ‘trasformarsi’ in imprenditori/franchisor, solo alcuni sono riusciti a sviluppare un business di successo. Analizzeremo quindi i motivi di successo che hanno permesso la nascita e l’affermarsi di grandi reti immobiliari, per comprendere la ‘formula del successo’ e vedere se è ‘adattabile’ in altri settori.

Diventare franchisor è quindi una scelta ‘entusiasmante’ come ogni attività imprenditoriale ma come vedremo, richiede una solida base formativa ed una chiara visione che deve essere prefezionata attraverso la redazione di un attento progetto d’impresa :

le improvvisazioni, senza nessuna pianificazione, a lungo termine non garantiscono la ‘tenuta’ di nessuno progetto imprenditoriale.

Aprire un centro benessere, avviare un portale di annunci…alcuni degli altri argomenti.

Continua anche questa settimana il reportage dedicato all’apertura di un centro benessere ed ospitiamo la terza scheda di approfondimento dedicata all’apertura di un portale di annunci.

Aprire in franchising:

Affaripropri.com, inizia con il settore immobiliare a presentare nello specifico il franchising e qui incontreremo molte ‘formule’ di affiliazione differenziate che si adattano ai differenti network ed alle molteplici realtà territoriali.

Buon lavoro

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :