Aprire un’attività, realizzando un proprio sogno.

maggio 28, 2010 | Formazione personale

Oggi riprendiamo un tema che ricorre spesso nella quotidianità di tanti aspiranti imprenditori :

Diventare imprenditore realizzando un proprio sogno : ma sarà un progetto fattibile?

Alla base di ogni grande e piccolo progetto, c’è sempre un sogno, una motivazione che ci porta a desiderare la realizzazione di un progetto, con l’obiettivo di ottenere non solo soddisfazioni economiche ma anche appagamento personale ed una realizzazione professionale.

La realtà del mondo dell’impresa, con tutto il suo pragmatismo, costringe chiunque a confrontarsi poi con la necessità di avviare un progetto credibile dal punto di vista della fattibilità del business.

Mettersi in proprio con successo : far convivere il sogno con la realtà.

Milioni di aspiranti imprenditori osservano, pensano, sognano e pian pianino progettano il loro business.

In questo processo che spesso può anche durare anni, l’aspirante imprenditore, dovrà sicuramente raccogliere ed annotare il maggior numero di informazioni possibili e confrontare i dati che ha raccolto con le esperienze di altri imprenditori che operano nello stesso campo, cercando di individuare alcuni elementi fondamentali :

    Individuare, nell’ambito del settore di mio interesse, quali sono le attività che hanno avuto successo e quali sono gli elementi di forza che hanno permesso loro di ottenere quei risultati. Inoltre, verificare quali, a nostro parere, sono i punti che sono stati poco sviluppati e cosa si potrebbe fare per migliorare quei business di successo presi in esame.

Individuare, nell’ambito del settore di mio interesse, quali attività invece non hanno ottenuto risultati interessanti e cercare di comprendere gli errori da essi commessi.

L’ideale poi, sarebbe quello di immaginare come noi avremmo gestito in alternativa quei determinati business.

Mettersi in proprio con successo : l’importanza dell’osservazione

Definire con una certa esattezza il progetto che dobbiamo avviare ed avendo ben presente ogni aspetto (grazie all’osservazione della concorrenza come indicato sopra), ci permette di vivere il nostro sogno ed utilizzare il nostro entusiasmo come carburante per l’avvio della nostra avventura.

Mettersi in proprio con successo : assegnare ad ogni cosa il giusto spazio e la giusta importanza.

Tutti gli ingredienti che dobbiamo integrare nel nostro progetto per arrivare alla fase di avvio della nostra impresa, devono necessariamente occupare il loro spazio e non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare o sopravvalutare alcuni elementi rispetto ad altri.

Su questo punto, fondamentale in ogni progetto di business, ritorniamo a parlarne la prossima puntata.

Buon lavoro

Andrea Figoli

fonte immagine

bruno60.wordpress.com

Articoli correlati:

Altri articoli :