Fare business di successo : essere buoni osservatori

maggio 3, 2010 | Redazionale

Buon lunedi’,

Tutti i media, stanno offrendo ampi ed importanti spazi alle notizie della crisi economica globale ed ai problemi economici delle singole nazioni.

Sicuramente, al di là della situazione contingente, alcuni modelli di business sono ormai superati.

E questo, spesso non viene percepito immediatamente da tutti.

Quindi, anche la maggior parte dei consulenti o i cosiddetti esperti come anche moltissimi imprenditori, rimangono assolutamente estranei ai cambiamenti che intorno a loro accadono.

Spesso, ne hanno percezione ma purtroppo, per una serie di ragioni, non prendono in considerazione queste trasformazioni e quindi, finiscono per pagarne le conseguenze.

Cambiare il proprio business a seguito dei cambiamenti in corso

Un vecchio e benestante fornaio, operante da tre generazioni nel suo settore, si lamentava tre mesi fa che da alcuni anni, il calo delle vendite nei suoi due punti vendita, sembrava inarrestabile.

Producendo da sempre ottimi prodotti ed utilizzando ingredienti di qualità superiore, non riusciva a comprendere quali fossero le ragioni di un calo del proprio fatturato che da oltre dieci anni, stava procedendo in maniera inesorabile.

Il nostro anziano imprenditore, poco propenso a girare i centri commerciali nei pressi dei suoi negozi e probabilmente anche poco attento, per capire che il tessuto demografico, sociale ed etnico delle piazze in cui opera, era completamente cambiato : ha molta difficoltà a percepire alcune cose semplici, anche per un qualsiasi osservatore :

calo della popolazione

concorrenza dei centri commerciali

cambio delle abitudini (compreso un calo del consumo di determinati prodotti)

ecc..

Fare business di successo : osservare le abitudini ATTUALI dei consumatori

Percepire le esigenze reali dei consumatori, riuscendo ad inserirsi con una propria proposta, è senza dubbio la premessa per un business di successo.

Continuare a voler credere di vivere in una realtà, magari neppure troppo lontana da quella attuale ma sicuramente che non è piu’ quella di alcuni anni or sono, significa essere destinati a fallire.

Fare business di successo : armonizzare il proprio business con l’ambiente circostante.

Questo, è sempre stato anche in passato e sempre sarà, la base per avviare dei business di successo in ogni settore.

Quindi, essere dei buoni osservatori, ottimi analisti e riuscire alla fine a proporre soluzioni nei tempi e nelle modalità giuste, è la formula da prendere in considerazione.

Buon lavoro

Andrea Figoli

fonte immagine:

arteesalute.blogosfere.it

disonline.it

Articoli correlati:

Altri articoli :