Quali attività aprire oggi?

maggio 23, 2010 | Redazionale

Buon inizio di settimana,

torniamo a parlare di un argomento che è fra i piu richiesti, nelle mail che riceviamo.

Quali sono i servizi nuovi e quali idee innovative di business avviare?

In una fiera che si è svolta a Milano poco tempo fa, il tema di quella manifestazione, era sicuramente di interesse generale e tra l’altro, genera ogni anno un business di miliardi di euro ma, proprio per il tipo di settore, nessuno o meglio pochi, lo hanno celebrato a tutti gli effetti, come un innovativo ed interessante settore di business:

il mercato legato ai servizi delle separazioni e divorzi

Fare business con i divorzi

In un paese come l’Italia, con una forte tradizione cattolica, naturalmente questo settore, è sempre stato un argomento posizionato fra il tabu’ ed il campo della sfera privata.

In realtà, con le percentuali delle separazioni che stanno ormai raggiungendo la metà dei matrimoni, è giusto affrontare questo argomento anche dal punto di vista del business.

Dove trovare altri settori innovativi di business?

In quella fiera, sono stati valorizzati e trasformati in potenziali (e molto reali!!) business, molti di quegli aspetti della separazione che, in passato, erano oggetto di poca pubblicizzazione e visto il tema e la cultura italiana, anche di tentativo di occultamento.

Se osserviamo bene l’evolversi della nostra società occidentale, noteremo sicuramente alcuni evidenti trasformazioni rispetto a pochi anno or sono.

Sempre piu’ famiglie o single, hanno uno o piu’ animali domestici da compagnia ed a loro, riservano cure ed attenzioni alte. Conseguentemente, una voce di spesa crescente della famiglia, è sempre piu’ indirizzata alla cura del nostro compagno a quattro zampe od altro animaletto che ospitiamo nelle nostre abitazioni.

I servizi che sono nati e stanno crescendo di numero ed anche in termini di fatturato generato, ci indicano che chi è alla ricerca di business innovativi o comunque promettenti per il futuro, dovrà sempre piu’ osservare con attenzione i cambiamenti delle abitudini della nostra società, sapendo cogliere quelle piccole ma talvolta grandi opportunità che sono ancora da sfruttare.

Dove trovare idee di business : un po curiosi ed un po sociologi.

Come in passato è stato ricordato da questo portale, la curiosità è uno degli elementi di forza di un imprenditore che deve essere sempre attento e curioso alle trasformazioni e quindi alle nuove opportunità.

Ma bisogna anche essere anche un po sociologi, osservando i mutamenti dei comportamenti e delle abitudini, per riuscire ad intercettare quei bisogni nuovi ed inespressi di una società in rapido cambiamento.

Buon lavoro

Andrea Figoli

fonti immagini

triskeles.wordpress.com

genio.virgilio.it



Articoli correlati:

Altri articoli :