Quali sono le attività redditizie?

Idee per mettersi in proprio : Quali settori sono meno affollati?

May 31, 2010 | Redazionale

Buon lunedì,

Torniamo a parlare di ricerca del proprio business e di scelta della nicchia migliore.

Qualche giorno fa, mi trovavo a parlare con una giovane commercialista che mi portava degli esempi concreti di alcuni neo imprenditori che si erano lanciati con successo in micro e piccole imprese innovative, alcune delle quali sul Web.

Mettersi in proprio con successo : la ricerca del settore più redditizio.

Più volte in passato, abbiamo affermato che in termini assoluti non esistono settori che sono sempre redditizi e viceversa settori completamente privi di interesse.

In realtà, all’interno di ogni settore, esistono piccole o micro nicchie ancora da esplorare od ancora da sfruttare.

Idee per mettersi in proprio : sfruttare i piccoli spazi.

Sempre durante la nostra chiaccherata, la giovane commercialista mi portò almeno 5 esempi di storie di successo che sicuramente non trovano spazio sui giornali o altrove.

La vera storia di successo è quella che permette al singolo individuo di crearsi un proprio spazio, una propria identità, attraverso la realizzazione di un proprio progetto, una propria intuizione.

Storie di successo : creare piccoli business vincenti

Molte di queste storie, non troveranno mai una sola riga in qualsiasi libro o rivista ma rappresentano la realizzazione umana di molti individui che hanno, con il loro entusiasmo e talvolta con la loro ‘piccola follia’, ideato e lanciato idee che hanno coperto un bisogno reale che altri(molto spesso meglio organizzati e preparati), non avevano compreso o non erano stati capaci di soddisfare.

Quindi, fortunatamente ci saranno sempre esempi di successo che partendo da alcune idee nate quasi per caso ma supportate da un serio lavoro ed un costante impegno, permetteranno la nascita di imprese piccole ma comunque grandi nel loro ‘essere imprese’.

Pertanto possiamo invitare chiunque a cercare intorno a se la propria opportunità: magari è ancora solo un’idea da approfondire o un progetto che ha bisogno solo di alcune verifiche.

Possiamo parlare di imprese di successo e di imprenditori coraggiosi anche quando siamo in presenza di piccoli progetti (piccoli solo se considerati per il fatturato complessivo in termini assoluti o per l’ampiezza della struttura della nuova impresa) ma che sono in realtà : grandi progetti per il risultato ottenuto in rapporto al contesto in cui si sono sviluppati ed al valore che hanno portato ai loro fondatori.

Buon lavoro.

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :

Comments (1)

 

  1. love spells scrive:

    Do you have a facebook page?

Leave a Reply

Chi siamo

Affaripropri pubblica foto e video presi dalla Rete Internet facendo attenzione a non violare diritti d'autore.

Nel caso ravvisiate utilizzo improprio di testi ed immagini, scriveteci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale.