Diventare editori on line : come avere successo?

giugno 22, 2010 | Finestra sulla Rete

L’offerta di contenuti, sta aumentando nella Rete e sempre maggiori ‘produttori di contenuti a livello industriale, stanno inondando il Web di news ed informazioni di ogni genere, molto spesso di basso profilo.

Guadagnare con un sito : come emergere?

Questa è la domanda che un pò tutti gli editori ed i produttori di contenuti si stanno ponendo, in particolare, guardando al futuro.

Infatti, la difficoltà di evidenziare la propria presenza, il proprio brand e quindi garantire un futuro al proprio business, diventeranno sempre più marcati con il passare del tempo e quindi, occorrerà definire alcune strategie o meglio ancora, si dovrà definire una linea di azioni per evitare di finire assimilati al ‘calderone’ di informazioni che ormai circola sulla Rete

Ogni giorno, una massa sempre maggiore di contenuti e sempre meno di qualità, vengono postati, con il solo scopo di ottenere dei riscontri pubblicitari.

Se da una parte, la pubblicità sta garantendo opportunità di crescita per i piccoli e medi editori, dall’altra, la ricerca ossessiva di visibilità, sta facendo sempre più abbassare il livello qualitativo dei contenuti sul Web.

DIVENTARE EDITORI ON LINE: IL FUTURO E’ NELLA QUALITA’.

Come ormai da tempo succede nelle attività tradizionali, dove la concorrenza della grande distribuzione e l’appiattimento di molti produzioni al solo scopo di razionalizzare costi ed aumentare i margini delle grandi aziende, ha messo in difficoltà i piccoli operatori, anche sul Web, troviamo situazioni in molti casi, sempre più simili.


DIVENTARE EDITORI ON LINE : DIVERSIFICARE ED OFFRIRE CONTENUTI ORIGINALI ED UNICI.

I piccoli e medi editori on line che pensano di rincorrere i grandi produttori, utilizzando la medesima strategia, faranno la fine di quei molti piccoli produttori artigianali ed agricoli che negli anni, si erano appiattiti al gioco della grande distribuzione ed all’inseguimento di politiche e strategie che con il tempo, tendono a premiare soli gli operatori più grandi.


IL FUTURO DEI PICCOLI EDITORI ON LINE : FARE SCELTE CHIARE E CORAGGIOSE

Chi vuole avere un futuro, in un contesto sempre più competitivo, dovrà fare scelte chiare e rinunciare alla ricerca del piccolo riscontro immediato ad ogni costo, orientando la propria strategia al futuro e cercando di ritagliarsi uno spazio reale di visibilità, basato sempre più sulla qualità e su scelte coerenti.

Buon lavoro

Andrea Figoli

fonti immagini:

nexus147.blogspot.com
pordemovie.iobloggo.com

Articoli correlati:

Altri articoli :