Guadagnare on line. Trovare idee redditizie.

giugno 20, 2010 | Redazionale

Buon lunedì,

Qualcuno, sta parlando di un ritorno della New Economy in forma più modesta, altri osservatori meno entusiasti, confermano comunque un trend positivo delle start up Web in tutto il mondo.

Effettivamente dagli Usa alla Cina, sino all’Italia, stanno emergendo alcune piccole ma importanti realtà nel settore Web.

Al di là della valutazione e del peso da attribuire ad ogni singolo progetto, è indubbio che il flusso di interessi (business, relazioni sociali, informazione, ecc.) che passa sulla Rete, è in crescente aumento e quindi, individuare dei modelli di business, in grado trasformare in opportunità questi cambiamenti e passaggi, sarà la grande corsa all’oro per i prossimi anni.

Guadagnare con un sito : quali settori ?

Gli esempi sono numerosi ed interessano vari settori; il mercato infatti sta premiando iniziative di ogni tipo.

Gli elementi che hanno in comune o comunque che spingono al successo questi siti sono :

capacità di raccogliere pubblico e consensi attraverso visite,

capacità di erogare un servizio ‘percepito’.

Cioè, indipendentemente dal settore o dall’argomento trattato, riescono a coinvolgere il proprio pubblico  e fidelizzarlo, offrendogli di fatto un servizio con i propri contenuti. Il pubblico si sente gratificato dai contenuti e torna volentieri sul sito, parlandone bene e quindi portando nuovo pubblico.

Quindi si tratta di siti che nascono con l’intento di :

offrire un servizio continuativo

hanno una visione di lungo periodo

sono attenti alle richieste del proprio audience

quindi, ascoltano e comunicano in maniera efficace.

Guadagnare con un sito : i modelli di business

Una cosa che hanno in comune molte di queste iniziative, è che il modello di business adottato è sempre più ‘open’, ossia sono siti/piattaforme aperti a tutti senza limitazioni. Quindi, con l’intento di avere più pubblico possibile e di fatto rivolgendosi al mercato pubblicitario, per raccogliere sempre maggiore inserzioni.

Idee per mettersi in proprio : aprire un atelier

Per quanto riguarda questa settimana, affaripropri.com, presenta un nuovo reportage dedicato a come aprire un atelier. Un sogno ed un’ambizione che molti coltivano da tempo.

Buon lavoro.

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :