Cambiare vita : quando passiamo dal sogno all’azione. Prima parte

luglio 6, 2010 | Formazione personale

Le buone intenzioni, sono sempre presenti e non mancano mai!

Poi, nella maggior parte dei casi, ci si ferma lì e non si va oltre.

Rimane, come sempre, un vuoto, qualche piccolo senso di colpa per la nostra indecisione e ..giusto per calmare la coscienza, ci inventiamo qualche scusa, più o meno valida a giustificare l’ennesimo rimando, l’ennesima sconfitta!

Per ogni buona intenzione, esiste sempre una scusa in più, per non fare!

Poi, a molte persone, all’improvviso, la vita presenta il conto! Spesso salato ma che li obbliga comunque a fare delle scelte. Quei cambiamenti che abbiamo rimandato, ritornano sotto la forma di decisioni da prendere.


Cambiare vita : seguire la propria coscienza!

Abbiamo passato anni a vivere una vita insoddisfacente, un’esistenza che è la figlia dei continui compromessi, di decisioni prese sempre a metà, di azioni rinviate ad un domani non ben definito.

Spesso, con la paura di scontentare questo o quello, finiamo con il vivere una vita che non ci appartiene.

Abbiamo finito con il recitare un copione di altri: forse quello dei nostri genitori o dei nostri insegnanti o del branco/gruppo che nel corso della nostra esistenza, via via, abbiamo frequentato/cambiato ed ai quali ,abbiamo dovuto dimostrarci all’altezza del ruolo che gli altri ci hanno assegnato, per poter essere accettati ed avere una nostra parte, una nostra credibilità.

Ma il tempo passa e ..allora?

E’ arrivato il momento di dire basta!

E’ arrivato il momento di tornare a casa, alla nostra casa!

Ricomincio da me : ripartire con un nuova vita e con un piano.

Giunti alla fase della consapevolezza, è il momento di parlare con noi stessi e domandarci cosa vogliamo fare della nostra vita!

Sì, per la prima volta, lo domandiamo a noi e senza la mediazione, le pressioni o le interferenze di altri.

Già riuscire a metterci in discussione o comunque ad aprire un dialogo serio e diretto con noi stessi , è comunque un primo passo.

Qualcuno, può pensare che situazioni così, siano una minoranza in termini numerici ed anche di poco conto.

In realtà, una buona parte della popolazione, spesso persone apparentemente realizzate, vivono una situazione simile  e finiscono con il recitare la propria parte, come attori consumati che non si ricordano neppure chi sono e cosa veramente desiderano.

Risvegliamoci da questo torpore!! Guardiamo intorno e senza farci distrarre da i rumori di sottofondo, iniziamo a vivere la nostra vita!

Cambiare vita : ricominciare da noi stessi!

Dopo aver cominciato a dialogare con noi stessi, a tornare a parlare con la nostra coscienza, possiamo cominciare a chiederci cosa veramente vogliamo e cosa ci piacerebbe fare da grandi.

Appuntamento alla prossima puntata.

fonte immagine

www.mondohobby.com

Articoli correlati:

Altri articoli :