Creare siti di successo : dove sono le idee innovative?

agosto 8, 2010 | Redazionale

Buon lunedì,

riprendo un post di un sito molto conosciuto che alcuni giorni fa, ha dato seguito ad una serie di commenti da parte di molti lettori.

Guadagnare con Internet : le illusioni e le concretezze.

Nel post, si sottolineava quanto fosse difficile emergere con progetti Internet in Italia, a causa di una poca attenzione da parte dei venture capital e da una situazione locale non certo favorevole alle nuove iniziative, in particolare quelle legate alla Rete.

Nei commenti al post, comparivano diverse visioni, alcune diametralmente opposte tra loro che si misuravano sul significato del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto e sulle reali opportunità di realizzare progetti web di successo.

Guadagnare con Internet : davvero ci sono tante idee innovative?

Forse, uno dei punti che non è stato approfondito nei vari commenti, è quello relativo alla mancanza di progetti con queste caratteristiche :

innovativi

utili

Il concetto di utilità, è legato alla capacità di questi nuovi progetti ad offrire risposte a domande/bisogni inespressi.

Il concetto di innovazione, si riferisce a proporre qualcosa di ‘nuovo’, in grado realmente di differenziarsi dagli altri siti, portali, forum già presenti on line.

Spesso, il neoimprenditore Web (come del resto quello tradizionale), tende ad innamorarsi troppo del proprio progetto, dimenticandosi di confrontarsi con il mercato e dando per scontato un successo della propria impresa a prescindere da tutto.

Creare siti di successo : seguire le regole tradizionali

Parlando con alcuni aspiranti neo imprenditori Web, ho avuto talvolta l’impressione che le regole per sviluppare qualsiasi progetto imprenditoriale, poche volte fossero seguite. Ed anche in merito ai progetti stessi, spesso ci si trova davanti a : l’ennesimo portale fotocopia, l’ennesimo blog sui soliti argomenti, la chat di incontri uguale a tante altre ecc..

Spesso, si tende a privilegiare solo gli aspetti tecnici, gli elementi grafici ma dobbiamo ricordarci sempre che ogni progetto imprenditoriale (sia Web che no) deve tenere conto in maniera certa di due elementi :

i clienti (il mercato)

definire qual’è il prodotto (il servizio ) offerto

e intorno a questo, verificare la fattibilità e naturalmente sviluppare il progetto.

Buon lavoro,

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :