Storie di successo : reiventarsi una vita.

agosto 24, 2010 | Formazione personale

Marco, trentasette anni, sposato da alcuni anni e con una figlia piccola.

Quasi all’improvviso, senza particolari colpe di nessuno dei due coniugi, il matrimonio va a pezzi.

Segue un divorzio, l’abbandono dell’abitazione a favore della moglie su cui grava anche un pesante mutuo e la necessità di cercarsi una nuovo alloggio.

La sua piccola attività artigianale, da qualche tempo ha problemi economici a causa di alcuni clienti insolventi e di una riduzione del lavoro nel complesso.

Anche forse per queste ragioni, Marco si ammala ed è costretto a mollare la ditta e quindi anche il lavoro e pertanto perde anche l’unica fonte di reddito.

Storie di successo : ripartire da zero

I medici, dopo l’operazione, gli consigliano un’esistenza più tranquilla e di abbandonare definitivamente i ritmi di vita precedenti.

A parole sembra semplice ma senza una forma di reddito reale, con un mutuo da pagare e anche un’esistenza da riprogrammare da capo, rimanere tranquilli pare quasi una battuta di spirito!

Eppure, le opportunità cominciano ad affacciarsi proprio dopo questa serie di problemi.

Cambiare vita : iniziare una nuova vita.

Alla soglia dei quarant’anni, con una salute non certo ottima, Marco comincia a guardarsi intorno ed osserva.

Da piccolo artigiano ed anche come persona sempre attenta ad osservare ed ascoltare, un giorno, si trova ad accompagnare un amico che doveva verificare un impianto elettrico in una azienda di import-export.

Scopre, parlando con il titolare del capannone, durante le verifiche tecniche, che importare merce non è così impossibile ed anche che praticamente si può avere qualunque prodotto.

Nei mesi successivi, Marco, inizierà una collaborazione con l’importatore Cinese per distribuire direttamente ad aziende artigiane o ad altri nuovi clienti, prodotti innovativi, approffittando della sua competenza di oltre venti anni di lavoro.

In fin dei conti, il lavoro di Marco è quello di individuare i prodotti richiesti, proporli, anche con visite o con cataloghi virtuali e allargare il giro dei clienti.

Marco, così comincia a collaborare e poi addirittura a progettare piccole soluzioni che verranno poi prodotte o adattate.

Dopo cinque anni, Marco, ha recuperato la sua serenità, la sua voglia di vivere ed e tornato in campo da vincitore!

A causa di una serie di problemi e disgrazie, ha fatto scelte obbligate ma importanti e ha cambiato il suo modo di vivere e soprattutto ha accettato di vivere una nuova vita secondo nuovi parametri, uscendone vincente.

Cambio vita : accettare i cambiamenti e trasformare i problemi in opportunità

Quando alcune barriere, si frappongono fra noi ed il nostro futuro, anche se non riusciamo a vedere da subito una via di uscita,

non dobbiamo disperare perchè probabilmente una nuova strada e forse anche migliore della precedente, si sta aprendo di fronte a noi.

Andrea Figoli

fonte immagine :

facebook.com

Articoli correlati:

  • Ricomincio da me : seconda parte Ricomincio da me : seconda parte Enrico, ha una moglie ed un figlio, una piccola azienda artigiana che in quindici anni di attività, gli ha permesso di garantire a se stesso ed alla propria famiglia, un livello di […]
  • Mollo tutto, cambio vita: reinventarsi un lavoro.Mollo tutto, cambio vita: reinventarsi un lavoro. Torniamo oggi su un argomento piu' volte trattato in passato ma che è sempre oggetto di interesse e sul quale, ci giungono spesso mail con la richiesta di approfondire ulteriormente […]
  • Cambio vita : che cosa sto cercando?Cambio vita : che cosa sto cercando? In un articolo precedente, abbiamo visto come matura la ricerca e la voglia di dare un cambiamento alla propria vita. Oggi, desideriamo sottolineare un altro aspetto: cambiare […]
  • Cambiare vita : riprenderci la nostra vita ed i nostri sogni!Cambiare vita : riprenderci la nostra vita ed i nostri sogni! La capacità di vedere le cose. Corriamo, corriamo tutti i giorni e spesso, non ci accorgiamo che anche la vita ci corre via! Siamo sempre troppo impegnati a gestire la nostra […]
  • Cambiare vita : cercare nuovi obiettivi.Cambiare vita : cercare nuovi obiettivi. Torniamo su un argomento, di cui in passato, abbiamo più volte trattato. Cambiare vita : l'evoluzione della nostra vita, attraverso gli obiettivi e le aspettative che ognuno […]
  • Cambio vita e mollo tutto : rompere con il passato.Cambio vita e mollo tutto : rompere con il passato.   I tempi di crisi e di difficoltà, sono maggiormente predisposti per mettere le persone davanti a quelle scelte importanti della propria vita, sia professionale che privata, alla […]

Altri articoli :