Creare un business plan : dal sogno…all’impresa.

settembre 22, 2010 | Formazione personale

Si sente sempre parlare di business plan.

Nei nostri post, ricordiamo sempre la necessità per ogni imprenditore od aspirante tale, di sviluppare il proprio business plan per ogni progetto che intende avviare.


Creare il business plan : da dove si comincia.

Ovviamente, si parte sempre da un’idea, da un sogno che aleggia nella nostra mente.

Il business plan, è lo strumento che ci permette di mettere nero su bianco quello che vogliamo fare.

Attenzione! Il business plan non è un semplice documento in cui si scrive quello che si vuol fare ma è il vero progetto in tutti i suoi aspetti, comprese le preoccupazioni, le paure, le idee e le soluzioni apparentemente bizzarre che mano a mano, ci vengono alla mente.

Insomma, il business plan è la storia del nostro progetto, della nostra futura azienda, della nostra attività di imprenditori.

Avviare un’impresa : che cos’è il business plan?

Quindi, fare un business plan, da una parte è relazionare e descrivere tutti gli aspetti della nostra impresa : risorse, strategie, marketing, cash flow, ecc.

Dall’altra, è un diario di bordo, dove noi periodicamente aggiorniamo tutte le informazioni e soluzioni, anche quelle che, nella maggior parte, tralasceremo per altre soluzioni che riterremo migliori.

Il business plan, diventa così uno strumento dinamico, il nostro compagno di viaggio nel nostro percorso imprenditoriale.

Insomma, potremmo anche definire il business plan come il nostro partner, nella nostra esperienza imprenditoriale.

Questo, ci permette di essere sempre attenti e proreattivi, nello sviluppo del nostro progetto ed in grado di agire, anche cambiando idea o mettendo in discussione alcuni aspetti, se nel momento in cui scrivendo ed analizzando, ci dovessimo rendere conto che occorre cambiare strategia.

Quindi, il business plan è un interlocutore, un partner che ci aiuta lui stesso a mettere in luce gli aspetti critici del nostro progetto ed anche a migliorare costantemente il nostro business.

Oggi, abbiamo voluto descrivere il business plan da punto di vista dell’imprenditore e del suo uso personale.

Ovviamente il business plan, ha una funzione anche verso l’esterno : potenziali finanziatori, partner, istituzioni ecc.

Ma di questo parleremo in futuro.

Fonte immagine :

paginedilibri.com

Articoli correlati:

Altri articoli :