Aprire un’attività di successo : quando mancano le idee. Seconda parte

ottobre 7, 2010 | Fare impresa

Cosa hanno in comune:  Ebay, Facebook, ed altri siti di successo.

Semplicemente, offrono un servizio che è considerato utile ed interessante da milioni di utenti/clienti.

Creare un sito di successo : rispondere alle esigenze del mercato

Diventa fondamentale, talvolta, uscire dai nostri schemi abituali per capire quali sono realmente i bisogni inespressi.

Se guardiamo alle mode degli ultimi anni e quindi a come la gente spende i propri soldi e come passa il proprio tempo libero, sicuramente per molti di noi che hanno anche abitudini differenti o gusti alternativi, può riuscire difficile apprezzare alcune scelte: ma sono scelte e quindi consumi che per un aspirante imprenditore devono essere analizzati e compresi, altrimenti è meglio fare dell’altro.


Idee di business redditizie : analizzare le scelte dei consumatori.

Sicuramente, venti o trenta anni fà, ben pochi avrebbero previsto la diffusione a questi livelli di pearcing, tatoo ed altre forme similari.

Ma oggi, è difficile trovare una ragazza (ed anche ragazzi) senza uno di questi simboli.

In un paese che sino a quaranta anni or sono, era ancora agricolo od operaio, pensare al successo attuale delle confezioni di verdura in scatola o verdura già lavata (tra l’altro a prezzi elevati!) sarebbe stato quasi impossibile!

Quando sedici anni or sono presentai un progetto di bicicletta elettrica e parlai anche di scooter elettrici, per metterli in produzione, mi guardavano come un UFO.

Salvo poi essere invasi da bici elettriche (molte delle quali cinesi), dopo pochi anni.

IDEE DI SUCCESSO : DOVE TROVARE LE IDEE

L’ascolto giornaliero, la chiaccherata al bar, l’osservazione casuale e tante altre occasioni, sono fondamentali per scoprire ed identificare : idee, opportunità e bisogni da soddisfare.

Certo, occorre anche molta razionalità, ogni idea è potenzialmente interessante ma occorre anche sapere come sviluppare il progetto imprenditoriale intorno ad un determinata idea e riuscire anche a individuare i tempi e le giuste modalità.

Solo riuscendo a mixare tutti gli elementi nella maniera giusta, si può ipotizzare di avviare un’attività di successo.

Sbagliare(nei tempi, nella quantità, nei modi ecc.)  anche un solo elemento, può pregiudicare l’esito del nostro progetto.

Andrea Figoli

Fonte immagine :

faidate.bloggit.it



Articoli correlati:

Altri articoli :