Idee di successo : cavalcare l’onda.

novembre 27, 2010 | Formazione personale

Un gioco che si faceva da bambini in acqua, quando il mare era abbastanza mosso, era quello di aspettare le onde in prossimità della riva e cavalcare l’onda nel tratto finale, per farsi trasportare sin sulla sabbia.

Chi sbagliava i tempi : finiva sott’acqua (senza conseguenze ovviamente!).

Anche nella vita, molte delle esperienze di successo e di insuccesso della maggior parte degli individui, sono legate al fatto di essere riusciti in quelle determinate vicende della propria esistenza, a prendere l’onda in arrivo e riuscire a cavalcarla con successo.

Coloro che sbagliano i tempi, finiscono sott’acqua e purtroppo, in questo caso,  con conseguenze non positive.


Idee di successo : individuare i tempi del business.

Quella di essere al posto giusto nel momento giusto, è uno dei motivi del successo di molte iniziative e di molti personaggi.

Se talvolta è stato il caso, il destino od altro, a farci trovare preparati e pronti in determinate situazioni, nella maggior parte delle situazioni, occorre capire come ed in quale direzione muoversi, per riuscire a ‘prendere’ l’onda in arrivo nei tempi giusti e cavalcarla con successo sino alla meta.

Molte volte, ci facciamo prendere da ansia e fretta od al contrario dalla paura e quindi, affrontiamo le opportunità che si presentano in maniera del tutto impreparata.

Cioè, partiamo troppo presto(in anticipo sui tempi dello sviluppo del business) e di conseguenza : bruciamo le risorse prima che il business riesca ad avviarsi.

Oppure al contrario, entriamo in un determinato business in coda a tanti altri, quando ormai è troppo tardi ed il mercato è già saturo.

Pertanto, finiamo per prendere l’onda quando ormai è gia arrivata a riva ed ha perso tutta la sua spinta propulsiva.

Business di successo : la capacità di osservare e attendere.

Ritornando al gioco che da bambini si faceva in riva al mare, la pazienza di aspettare e cogliere l’onda giusta (l’opportunità), è fondamentale per vincere ma occorre tenere in considerazione anche la prontezza di entrare sull’onda nei tempi giusti e quindi : con decisione e tempismo.

Tutto questo, è sinonimo di saper cogliere le opportunità che a volte si presentano, agendo però con decisione e prontezza.

Andrea Figoli

Fonte immagine :

forum.chatta.it

Articoli correlati:

Altri articoli :