Idee per aprire un negozio : aprire un negozio di prodotti biologici, come differenziarsi.

novembre 7, 2010 | Fare impresa

Torniamo sull’argomento dedicato all’apertura di un negozio di prodotti biologici.

Il settore del biologico copre ormai ogni segmento produttivo e l’immagine del biologico che il pubblico poteva avere alcuni anni or sono, è oggi completamente cambiato.

Aprire un negozio del biologico : il mercato ed i cambiamenti

I prodoti biologici, trovano spazio sia all’interno di negozi dedicati, sia negli scaffali dei supermercati a cui vengono sempre più dedicati spazi specifici oltre naturalmente ai sempre più diffusi mercatini all’aperto e nelle fiere e manifestazioni apposite.

Quindi, per il consumatore, non è più un problema l’approvviggionamento come poteva succedere parecchi anni or sono quando i prodotti biologici li trovavi solo in alcuni punti vendita.


Aprire un negozio di prodotti biologici : strategie di differenziazione.

Quali sono allora i negozi del biologico che nonostante la concorrenza a 360° riescono a fidelizzare i propri clienti e come fanno?

Questa, è la domanda che ci siamo posti e pertanto, abbiamo analizzati 2 punti vendita aperti da anni, per capire la formula del successo adottata.

Riassumiamo qui gli interventi di due titolari/soci di negozi che sono aperti da molti anni.

‘All’inizio della nostra avventura, l’obiettivo primario era quello di fare fatturato (vendere) per poter tenere aperta l’attività.

Gli amanti del biologico di più di venti anni fà, erano veramente pochi.

Abbiamo cominciato a farci conoscere attraverso una serie di iniziative mirate a coinvolgere persone che seguono una tipologia di vita e di valori non propriamente massificati.

Abbiamo fatto inziative assieme ad associazioni e gruppi di studio, offrendo il nostro supporto, la nostra competenza per apportare valore aggiunto alle numerose iniziative.

Questo, sicuramente ci ha fatto conoscere a molti dei nostri vecchi ed attuali clienti.

Riuscire a differenziarsi, per noi è stato naturale sin da subito.

Già i primi clienti, ci chiedevano consigli su una varietà di argomenti che ci obbligavano così ad essere preparati.

Quindi, non si trattava di conoscere solo i prodotti venduti, bensì le proprietà e le differenze rispetto ad altri.

E sopratutto, riuscire a fare sinergia con molti terapeuti e medici che portavano avanti la nostra filosofia.

Quindi, una promozione diretta ed indiretta che con gli anni, ci ha permesso di diventare dei punti di riferimento e non soltanto un negozio di prodotti biologici.’

Aprire un negozio di prodotti biologici : dove aprire.

‘Noi siamo collocati in un’area centrale della città ma i nostri clienti vengono un po’ da ogni parte della provincia.

Certo, disporre di un posto accessibile alle auto che permetta di fare la spesa e raggiungere l’automobile parcheggiata non lontano, è un vantaggio per ogni attività commerciale, compreso un negozio che si occupa di biologico.

La comodità, fa piacere a tutti!’

Aprire un negozio del biologico : le prospettive future del mercato.

Difficile dirlo, la concorrenza in termini quantitativi sta crescendo.

La grande distribuzione e varie forme di vendita diretta, sicuramente aumenteranno la loro presenza.

Ritengo che occorra sempre più definire un proprio ruolo, una visibilità marcata che ti permetta di essere un punto primario di riferimento rispetto agli altri.

Infatti, con l’aumento dell’offerta, la discesa dei prezzi e quindi anche quella dei margini sui singoli prodotti, in futuro per poter lavorare con soddisfazione , ci si dovrà sempre più ritagliare un ruolo ed una visibilità ben precisa.

Non credo che un anonimo negozio del biologico, oggi possa essere avviato anche se dispone di buoni prodotti e ben localizzato. Occorre anche definire una propria peculiarità. altrimenti si rischia di chiudere in poco tempo!’

Concludiamo questa intervista con i due operatori che hanno preferito non veder pubblicati i loro nomi, dandovi appuntamento in futuro con un ulteriore approfondimento su questo settore.

Fonte immagine :

agricolturabiologica.blogspot.com


Articoli correlati:

Altri articoli :