Aprire un negozio per comprare e vendere oro e preziosi usati.

dicembre 28, 2010 | Fare impresa

Una delle attività che ha visto maggiormente crescere i propri punti vendita, è senza dubbio quella relativa ai negozi che trattano oro usato o meglio ancora : l’acquisto di oro, gioielli , preziosi ed affini.

Aprire un negozio per comprare e vendere oro e preziosi : la struttura

Negli ultimi venti anni, si sono moltiplicati i negozi che trattano questi prodotti ed anche le soluzioni di apertura in franchising sono da tempo presenti.

Il vantaggio e la facilità di aprire un punto vendita di questa categoria, è data dalle agevolazioni che simili attività hanno in quanto non sono considerate vere e proprie gioiellerie ma teoricamente compramo rottami di metallo prezioso.

Inoltre, dal punto di vista strutturale, l’attività non necessita di grandi attrezzature :

un bilancino, una cassaforte, le attrezzature per fondere i metalli e poco altro e, dal punto di vista contabile, un registro contabile dove devono essere segnati gli acquisti, la provenienza del materiale e l’obbligo di non fondere o distruggere il metallo prima dei dieci giorni (per consentire controlli alle forze di polizia).

Oltre ad un bancone, un’insegna e poco più.

Per quanto riguarda le dimensioni dei locali da adibire all’attività, si tratta di spazi limitati, in genere dai 25 ai 40 metri metri quadrati, nella maggior parte dei casi.


Comprare e vendere oro usato : dove aprire il negozio

La visibilità, come del resto anche per altre attività commerciali, è molto importante.

La scelta della maggior parte dei negozi aperti, è stata quella di collocarsi sulle principali vie di transito.

In effetti, visto il gran numero di aperture, l’obiettivo è quello di andare a coprire gli spazi rimasti scoperti o comunque meno affollati.

Quindi, aperture sia in periferia che nelle aree più centrali ma facendo molta attenzione ai costi di locazione.

L’attività presenta bassi costi di investimento rispetto ad altre imprese ma vede la presenza di un forte elemento di criticità :

la concorrenza.

Comprare e vendere oro usato : conviene aprire un negozio di oro usato?

Questa è la domanda che poi alla fine molti si pongono.

Da un’analisi dei numeri dei punti vendita che sono stati aperti, si potrebbe dire che il settore è saturo o comunque presenta livelli di concorrenza alta o molto alta.

Negli ultimi 36 mesi, i punti vendita in Italia, sono cresciuti dal 15% ad oltre il 60% a seconda della provincia.

Considerando che anche tre anno or sono, la presenza di questi negozi era già ampia e che comunque questo tipo di attività va a coprire un servizio già offerto dalle gioiellerie tradizionali, è comprensibile che l’offerta di questi servizi, sia cresciuta in misura maggiore alla domanda.

A favore di questo mercato, purtroppo è cresciuta la difficoltà di molte famiglie e la sempre maggior presenza di comportamenti non equilibrati di molte persone che nel gioco ed in altri vizi dissipano risparmi e si vedono poi costretti a vendere i piccoli gioielli personali.

La possibilità di diversificare in questo settore, non è ampia.

Alcune realtà, hanno aperto canali di vendita ed acquisizione on line ed in televisione.

Altri, operano con contatti a domicilio, andando ad effettuare perizie e valutazioni direttamente presso il domicilio del venditore.

Quindi, è consigliabile nella scelta di aprire, una valutazione reale della concorrenza e degli spazi che ancora possono sussistere nella zona che abbiamo individuato per aprire il negozio.

Fonte immagine :

ilblogdeigioielli.com

Articoli correlati:

  • Aprire un negozio compro oro. Terza parte.Aprire un negozio compro oro. Terza parte.  Prosegue il nostro reportage dedicato all’apertura di un centro compro oro. Nelle scorse puntate abbiamo inquadrato le caratteristiche generali dell’attività, il livello della concorrenza […]
  • Comprare e vendere oro usato. Aprire un negozio compro oro.  Seconda parte.Comprare e vendere oro usato. Aprire un negozio compro oro. Seconda parte. Come dicevamo nella scorsa puntata, la redditività di un centro compro oro va anzitutto valutata tenendo conto della distribuzione territoriale dei competitor. Il conteggio numerico dei […]
  • Come aprire un negozio compro oro. Come aprire un negozio compro oro. Da qualche anno spuntano come i funghi, ma non nei boschi, piuttosto nei centri delle città. Stiamo parlando dei negozi “compro oro”, chiamati anche “ oro point” o “punti oro”, dove i […]
  • Aprire un negozio compro oro. Quinta parte.Aprire un negozio compro oro. Quinta parte. Con questo articolo, il nostro reportage dedicato ad aprire un compro oro giunge alla sua naturale conclusione. Nelle scorse puntate ci siamo soffermati a lungo sugli aspetti burocratici […]
  • Aprire un compro oro. Quarta parte.Aprire un compro oro. Quarta parte. Nella scorsa puntata abbiamo esaminato l’iter burocratico da seguire per avviare correttamente un’attività di “compro oro”. Ci siamo soffermati anche sugli aspetti fiscali della rivendita […]
  • Comprare una pizzeria : quanto vale una pizzeria?Comprare una pizzeria : quanto vale una pizzeria? Conviene comprare una pizzeria avviata od è meglio scegliere una pizzeria in difficoltà che costa meno, oppure, è preferibile pensare all'acquisto di una pizzeria che è chiusa da […]

Altri articoli :