Cambiare attività e riconvertire un’azienda : aprire un negozio di ricarica cartucce per stampanti. Seconda parte.

gennaio 25, 2011 | Fare impresa

In questa seconda parte proseguiamo analizzando le opportunità che possono essere sviluppate, partendo da un punto vendita tradizionale dedicato alla ricarica di cartucce da stampante.

Aprire un centro multiservizi : riconvertire e sviluppare un vecchio business.

Se osserviamo l’evoluzione che attività commerciali tradizionali come : tabacchini, benzinai, edicole ecc., hanno avuto nel corso degli ultimi trent’anni, ci rendiamo conto che siamo passati da piccole attività monoprodotto o mono servizio a dei veri e propri centri multiservizi e multiprodotto.

Cioè, osserviamo la tendenza comune a molte attività a rivedere il loro modello di business e cioè, partendo dal proprio core business (la vendita della benzina, dei giornali, delle sigarette, ecc.), andando successivamente ad ampliare la propria offerta  verso la platea di clienti che passano nelle sedi/negozi, con un insieme di altri nuovi prodotti e servizi che consentono :

ottenere un aumento del fatturato complessivo

creare un nuovo giro di clienti che sono interessati molte volte in maniera prioritaria ai nuovo servizi/prodotti (vedi il gioco per i tabaccai) e su questa base, fidelizzarli anche sui vecchi prodotti e servizi.


Il business delle cartucce da ricaricare e l’evoluzione a centro multiservizi

Trasformare un piccolo punto di raccolta e ricarica cartucce in un vero e proprio centro multiservizi, può rappresentare sicuramente una modalità di rilancio dell’attività stessa che vede da una parte : la possibilità di richiamare un numero maggiore di persone all’interno del negozio e dall’altra, creare nuove forme di introiti.

Il progetto di un centro multiservizi, passa dall’analisi delle esigenze dei singoli clienti e dal potenziale mercato rappresentato da privati ed imprese (perlopiù piccole e medie).

Un errore di sottovalutazione, può essere quello di arricchire l’offerta del punto vendita con servizi poco richiesti, con margini troppo bassi e sopratutto : occorre tenere in considerazione lo spazio disponibile che in alcuni punti ricarica cartucce, è veramente limitato.

Proseguiamo in futuro con l’analisi dei servizi e prodotti che sono oggi offerti da molti centri multiservice e che potrebbero essere interessanti da valutare per cominciare a progettare un modello di business nuovo.

Continua.

Fonte immagine :

annunciannunci.com



Articoli correlati:

Altri articoli :