Dove trovare idee redditizie : le idee che cambiano la vita. Seconda parte.

gennaio 22, 2011 | Fare impresa

Bentornati nella seconda parte dedicata all’analisi delle opportunità future o meglio ancora :

dove e come oggi è possibile trovare idee redditizie

Nella puntata odierna, andiamo quindi a guardarci intorno per capire come si sta evolvendo la nostra società, i comportamenti e le abitudini delle persone e quali sono i cambiamenti che maggiormente spingono nella direzione di produrre bisogni ed esigenze che aspettano solo di essere ‘ascoltati’.

Trovare idee redditizie : inizia la ricerca.

Essere un poco bambini

La prima cosa da fare, è quella di osservare e guardare in maniera disincantata tutto quello che ci circonda come se fossimo dei bambini curiosi di conoscere tutto e toccare tutto quello che ci circonda.

Molte volte, l’abitudine (non certo positiva!) che abbiamo assorbito durante la nostra crescita e maturazione che è quella di guardare e giudicare, ci impedisce di osservare in maniera più chiara ed efficacie molti comportamenti e situazioni che se visti con uno sguardo curioso ed aperto, offrirebbero spunti molto interessanti!

Siamo sempre di corsa, sbrighiamo le nostra faccende in maniera automatica e così, non ci accorgiamo di quello che ci passa davanti.

Spesso, lo sguardo di un bambino, quello di alcuni anziani o di tanti mendicanti, è in grado di captare molte più informazioni di quanto una persona adulta ed impegnata possa fare.

Dove trovare le idee redditizie : cominciare con l’osservare i comportamenti.

La perdita di questa abitudine e quindi della capacità di osservare, ci limita molto nella nostra capacità di osservare le cose distraendoci (nella maggior parte dei casi) da profittevoli opportunità.

Osservare degli anziani che trasportano a forza la spesa lungo una scalinata, la presenza di una coda di persone davanti ad una pasticceria od un negozio per comprare la merenda o dei dolci, l’impossibilità di trovare un distributore con un addetto che sia disponibile a gonfiare le gomme dell’auto, un grande cantiere edile che sta aprendo in una zona periferica, un quartiere popolato prevalentemente da anziani con un buon reddito, un gruppo di persone che al bar si lamenta dopo aver letto il giornale dicendo che le notizie locali riportate, sono sempre di bassa qualità, ecc..


Tutte queste osservazioni, possono essere anonime situazioni di vita giornaliera oppure, possono diventare la base di possibili iniziative di business.

Cercare idee di business : saper selezionare.

Indubbiamente, l’elenco fatto precedentemente, potrebbe riempire pagine intere e poi dimostrarsi poco utile ma è pur vero che dobbiamo cominciare ad osservare e prendere appunti, per poter verificare se al di là della semplice osservazione, possa scaturire qualcosa di più.

Nella prossima parte, cerchiamo di capire le varie fasi che seguono la prima osservazione e come, partendo da una semplice idea, sia possibile effettuare la verifica e l’eventuale approfondimento per capire se si può procedere oltre nell’analisi.

Fonte immagine : albanesi.it

Articoli correlati:

Altri articoli :