Fare carriera in televisione e nello spettacolo : diventare velina o showgirl. Prima parte.

febbraio 26, 2011 | Libera professione

Affaripropri.com, si occupa di idee di successo, di come sviluppare il proprio progetto d’impresa e come programmare il proprio successo personale.

Ci siamo resi conto che moltissime persone aspirano a ritagliarsi uno spazio nel mondo dello spettacolo e/o di quello che in genere viene definito : lo show business o talvolta semplicemente il mondo del gossip.

In passato, molti giovani e giovanissimi che approdavano al mondo della televisione e dello spettacolo in generale, portavano con sé una dote artistica specifica (sapevano cantare oppure ballare o recitare, ecc.).

Oggi per molti non è più così.

Fare carriera nello spettacolo ed in televisione è l’obiettivo più o meno nascosto di milioni di persone.

Se osserviamo la carriera di molti personaggi diventati famosi in televisione ed in ambito artistico, ci rendiamo conto di due aspetti :

personaggi dotati di grande talento

personaggi di poco o nessun talento specifico (inteso come capacità/competenza in qualche disciplina artistica : canto, ballo, ecc.) ma dotati di quella particolare dote che è :

capacità di rendersi visibili (riuscire ad ottenere visibilità)

notevole bravura nella gestione della propria immagine

Nel passato, la televisione ed anche il mondo del gossip premiavano personaggi dotati di qualche (o molti) talenti : dalla musica, al ballo, alla recitazione, ecc..

Negli ultimi anni, a livello globale (non solo in Italia), la capacità di rendersi visibili ed identificabili, ha reso molti personaggi senza alcune competenza specifiche dei veri e propri presenzialisti in televisioni, giornali e serate nei locali.

Diventare un personaggio dello spettacolo e del gossip : la creazione del personaggio.

Perchè alcuni personaggi che hanno avuto il loro momento di gloria presenziando a reality, trasmissioni televisive, ecc., scompaiono per sempre mentre altri, continuano la loro presenza ed in certi casi aumentano la loro visibilità?

Il mondo dello spettacolo è colmo di esempi di meteore.

Protagonisti di una o due stagioni che poi scompaiono per sempre.

Al di là delle capacità artistiche e delle raccomandazioni, ci sono personaggi che riescono per anni a rimanere protagonisti senza in realtà disporre di alcuna dote artistica degna di nota ( o perlomeno rispetto alle migliaia di altre persone, talvolta con curriculum migliori sulla carta).

Insomma, sembra di essere nell’era dei dilettanti allo sbaraglio dove belle ragazze o giovanatti molto irrequieti fanno parlare di se quasi periodicamente e riescono a sbaragliare la concorrenza di decine di migliaia di altri loro concorrenti, molti dei quali hanno sicuramente una preparazione migliore.


Avere successo nello spettacolo : la formula del successo

Abbiamo analizzato con l’aiuto di un esperto del settore alcuni personaggi maschili e femminili che attualmente calcano il palcoscenico e sono tra i più richiesti da sponsor, pubblicità varie, programmi televisivi di intrattenimento e serate nei locali alla moda.

Il nostro ospite che chiamamo Luigi ma in realtà è un nome noto nel suo campo, da oltre trent’anni opera nel mondo dello spettacolo con un curriculum di tutto rispetto.

Come si fa ad avere successo in televisione?

Molto è cambiato in questi ultimi anni.

Certamente, la presenza di personaggi con poco o nessun talento apparente non è una novità. Da sempre esistono, ma l’arrivo di format come i reality e alcune trasmissioni molto popolari aperte a volti nuovi, hanno offerto a molte/i sconosciuti, in particolare al mondo delle giovani e belle ragazze, molte nuove opportunità.

La capacità di sapersi gestire per un personaggio famoso (e che tale desidera rimanere), è fondamentale.

E’ purtroppo vero che in molti casi, è molto più importante avere un fidanzato molto conosciuto e soprattutto ricercato ed amato dai media che disporre di molte competenze artistiche.

Negli ultimi anni, il tentativo di stupire, talvolta di scioccare, ha reso famose molte star della canzone internazionale.

Non dobbiamo pensare che sono cambiate le regole per avere successo in termini generali.

Sono cambiate le modalità, i tempi, i modi perchè diversi sono ora i media rispetto a dieci, venti anni or sono.

La visibilità di un video on line o la presenza della propria foto su un sito di gossip che ha 50.000 visitatori unici al giorno, è sicuramente un elemento non da poco.

Prima (pochi anni or sono), i rotocalchi cartacei e qualche spazio televisivo erano gli unici che potevano garantirti una visibilità certa

.

Oggi, la platea si è allargata e quindi anche le possibilità di mettersi in luce.

La concorrenza è sempre stata elevata ma negli ultimi anni grazie ai talent show ed alle numerose trasmissioni che permettono a chiunque di avere il proprio momento di gloria, ha reso più fragile la distanza che un nuovo personaggio riesce a interporre rispetto agli altri suoi concorrenti.

Si continua nella seconda parte.

Fonte immagine

:

immaginidalmondo.net

Articoli correlati:

Altri articoli :