Idee per mettersi in proprio : aprire un’edicola.

Attività imprenditoriali : l'apertura di una edicola.

February 15, 2011 | Fare impresa

La vendita dei giornali attraverso un’edicola, rappresenta una delle attività tradizionali del piccolo commercio.

Negli ultimi anni, con la liberalizzazione della maggior parte delle attività commerciali, l’edicola come altre attività, è riuscita ad essere esclusa da quel provvidemento (legge Bersani) permettendogli di mantenere il valore della sua licenza.

Aprire un’edicola : come fare.

Infatti, chi vuol avviare l’attività di edicolante, deve far riferimento al Decreto Legislativo 24 aprile 2001 n° 170 che regola il sistema della diffusione della stampa quotidiana e periodica.

In pratica, si identificano 2 tipi di attività :

i punti vendita esclusivi e i punti vendita non esclusivi.

I primi sono le tradizionali edicole che seguono il ‘piano comunale di localizzazione’.

Cioè, il permesso di esercizio dell’attività di edicolante viene rilasciato dagli uffici comunali in base alla densità degli abitanti ed al numero di edicole preesenti.

Quindi, segue il principio precedente alle liberalizzazioni.

Per questa ragione, la licenza di edicolante ha mantenuto ancora un valore di mercato.

Conviene aprire o comprare un’edicola?

Da un piccolo sondaggio che abbiamo realizzato in alcune edicole posizionate in alcuni centri di varie dimensioni ed operative da molti anni, abbiamo potuto osservare che :

un leggero o (in alcuni casi, specie rispetto a parecchi anni or sono) sostanziale calo del fatturato reale (tenendo conto del valore alla data attuale dei ricavi).

Cosa significa?

Sicuramente, l’edicola se la legge non dovesse cambiare, rappresenta ancor oggi una certezza di fatturato (anche se tendenzialmente, è soggetta in linea generale, ad un lento e progressivo calo di incassi in termini reali).

Ovviamente, se un aspirante imprenditore fosse interessato ad investire nell’acquisto di un’edicola, è necessario valutare l’investimento in base a questi 2 elementi di rischio :

i giornali cartacei stanno vivendo da alcuni anni una fase di crisi nelle vendite ed al momento, non si vede la possibilità di cambiare questa tendenza

il processo di liberalizzazione nella vendita dei giornali auspicato da gruppi editoriali e non son solo, non potrà essere per sempre escluso. Del resto, l’Unione Europea sta spingendo i singoli paesi a liberalizzare ogni attività.

Anche l’attuale governo, ha espresso il desiderio di aumentare i punti vendita non esclusivi all’interno delle stazioni dei servizio.

Sicuramente, allo stato attuale, l’edicola è una delle poche attività che se ubicate in un’area con forte passaggio, può garantire ancora interessanti guadagni.

Quanto vale un’edicola?

Quindi nella valutazione di un’attività da comprare, occorre non tenere conto solo del fatturato in termini complessivi ma anche in prospettiva futura, della possibilità che quella specifica attività ha di sostenere una eventuale concorrenza futura se il mercato della vendita dei giornali dovesse essere aperto a nuovi soggetti.

Effettivamente, ci sono edicole che per la loro posizione e per il tipo di clienti, potrebbero anche in un mercato liberalizzato, operare con redditività.

Eventualmente, queste edicole, dovrebbero cercare di allargare il numero dei prodotti e servizi venduti per bilanciare eventuli cali di fatturato derivanti dall’arrivo di nuovi concorrenti.

Avviare un’edicola : l’edicola del futuro.

Sicuramente, l’edicola vedrà nel futuro modificare ulteriormente il proprio ruolo, adattandosi sempre più a diventare un punto multiservizi, grazie alla sua posizione ed al suo giro di clienti quotidiano.

Quindi, la vendita dei giornali, diventerà sempre più solo uno delle componenti commerciali di un’edicola a cui verranno sempre più affiancati nuovi servizi e prodotti.

Fonte immagine :

annuncieinserzioni.it

Articoli correlati:

Altri articoli :

Comments (2)

 

  1. upnews.it scrive:

    Idee per mettersi in proprio : aprire un’edicola. | AffariPropri.com…

    Attività imprenditoriali : l’apertura di una edicola. Un’attività tradizionale che consente ancora buone entrate garantite. Idee per mettersi in proprio : aprire un’edicola. La vendita dei giornali attraverso un’edicola, rappresenta una delle attivit…

  2. [...] Aprire un’edicola. Le prospettive future. Quanto vale un’edicola oggi? [...]

Leave a Reply

Chi siamo

Affaripropri pubblica foto e video presi dalla Rete Internet facendo attenzione a non violare diritti d'autore.

Nel caso ravvisiate utilizzo improprio di testi ed immagini, scriveteci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale.