Aprire una rete in franchising : prima parte.

marzo 11, 2011 | Franchising

 

La formula del franchising, ha permesso a molti imprenditori di creare reti di vendita e sviluppare alcuni business in maniera rapida ed efficacie.

 

In passato, alcuni lungimiranti imprenditori hanno compreso le potenzialità di questo strumento e lo hanno adattato a moltissimi settori.

 

In questi ultimi anni, lo sviluppo di reti in franchising legate ad aziende di servizi è stato il settore più attivo.

 

Quindi, anche nei nostri post abbiamo incontrato nel ramo servizi i vari franchising relativi ai settori :

 

immobiliare

 

mediazione creditizia

 

servizi assistenza anziani

 

servizi di infortunistica stradale

 

centri estetici

 

agenzie matrimoniali

 

centri benessere

 

formazione

 

ricarica e generazione cartucce

 

agenzia viaggi

 

ecc..

 

Abbiamo accennato anche al franchising nel settore della vendita dei prodotti:

 

abbigliamento intimo

 

focaccerie

 

ecc.

 

Insomma, un buon progetto imprenditoriale in franchising, permette di sviluppare in tempi rapidi business che con altre modalità e strategie, richiederebbero maggiori risorse e tempi.

 

 

Aprire una rete in franchising : gli errori ed i finti progetti in franchising

I franchisor da evitare!

 

Prima di addentrarci nello sviluppo di un progetto in franchising, andando a capire quali sono le regole da osservare e quali azioni da mettere in campo, dobbiamo anche osservare che negli ultimi anni, accanto a formule interessanti che permettono sia al franchisor (la casa madre) che all’affiliato di portare avanti iniziative redditizie, incontriamo purtroppo anche molti progetti che già sulla carta presentano evidenti lacune od addirittura pochissime prospettive di riuscita.

 

Si tratta di progetti realizzati solo con lo scopo di vendere l’affiliazione ed incassare le fee di ingresso e garantirsi per un periodo più o meno breve altri vantaggi: royalities , ecc.).

 

Il franchising è una formula seria e pertanto sia l’imprenditore che intende avvalersi di questa formula per sviluppare il proprio progetto che l’affiliato interessato ad aprire un’attività collegata, devono considerare il franchising non come una scappatoia per risolvere rapidamente i loro problemi ma vederla come una vera formula di successo che se adottata con serietà e capacità, può offrire soluzioni interessanti e redditizie nello sviluppo di molti business.

 

Nella prossima puntata, analizziamo come sviluppare un progetto in franchising e quali sono gli errori che si possono commettere nello sviluppo di un business legato a questa formula.

 

Continua.

 

Fonte immagine :

 

shopsandthecity.blogosfere.it



Articoli correlati:

Altri articoli :