Mettersi in proprio : la decisione che può cambiare la vita. Prima parte.

marzo 31, 2011 | Formazione personale

 

 

Milioni di persone che sognano di diventare imprenditori ed avviare in proprio un’attività, talvolta passano anni o decenni in attesa del grande giorno!

 

 

Mettersi in proprio con successo : il passaggio dal sogno al progetto sino ad arrivare al momento dell’avvio.

 

Nei nostri post, abbiamo sempre messo in luce le problematiche relative all’avvio di una attività e gli aspetti da affrontare nelle fase di gestione del business.

Oggi invece, parliamo del momento in cui l’aspirante imprenditore è ancora immerso nella fase del sogno e quando ancora il progetto è solo un’idea abbozzata o comunque siamo ancora di fronte ad un progetto che è solo nella testa del suo ideatore.

 

In questa fase, si arenano molte idee e progetti anche interessanti che sono ancora allo stato embrionale.

 

Il problema spesso non è l’idea in termini generali ma la necessità di trasformare questa idea in qualcosa di più concreto, non precisamente ancora nel progetto finale ma perlomeno in una fase intermedia in cui l’aspirante imprenditore assuma la consapevolezza dell’importanza di fare un passo avanti e cominciare così a strutturare meglio le proprie idee.

 

Tutto ciò si traduce nella necessità di cominciare nel concreto a:

 

raccogliere informazioni più dettagliate;

 

cominciare a visualizzare ed identificare la propria persona come un futuro imprenditore;

 

analizzare i pro ed i contro dell’iniziativa sia in termini del business specifico, sia come cambiamenti che possono incidere in maniera determinante nell’ambito della propria vita privata;

 

Ogni fase va gestita sino alla realizzazione del progetto finale, giunti al quale, saremo in grado di prendere la decisione definitiva.

 

Insomma, arrivati alla stesura finale del progetto d’impresa, si giunge a poter determinare la fattibilità o meno del progetto.

Anche se in realtà, gli aspetti più emotivi e passionali, spesso sono alla base della scelta finale, ancor di più di molte analisi tecniche e finanziarie.

 

Mettersi in proprio con successo : quando è il momento di spiccare il volo

 

La valutazione della propria situazione personale (‘abbiamo famiglia? Siamo single? Siamo giovani? Abbiamo raggiunto un’età matura? Viviamo in una situazione economica stabile? Godiamo di buona salute?…) incide e pesa in maniera determinante  sulle nostre scelte future molte di più di un semplice business plan o di aver trovato un’idea eccezionale da sviluppare.

 

Infatti, la spinta ad assumere determinate scelte,  non riveste il solito peso e condizionamento per individui che si trovano in differenti situazioni personali.

Perchè diventare imprenditori?

Le scelte infatti, sono strettamente personali e legate ad esperienze, aspettative e paure che condizionano il momento in cui vengono prese e le motivazioni stesse che sono alla base di quelle determinate decisioni.

 

Si continua nella prossima parte per approfondire questa fase di scelta e capire come è meglio gestire questi momenti importanti della nostra vita.

 

Continua.

 

Fonte immagine:

 

sportlive.it

Articoli correlati:

Altri articoli :