Avviare un’attività senza soldi : avviare piccoli business senza capitali. Prima parte.

aprile 7, 2011 | Fare impresa

 

La creatività è una dote importante per chi desidera diventare imprenditore.

 

Trovare soluzioni a situazioni difficili non è sempre facile ma è necessario se si vuole avere successo nel campo degli affari.

 

La storia di milioni di imprenditori e di milioni di imprese, è caratterizzata da esempi di creatività, capacità di adattamento ed inventiva.

Aprire un’attività senza soldi : trovare idee originali.

 

 

Spesso, ci accontentiamo di guardare solo a business chiavi in mano che non sempre si adattano alle nostre esigenze perchè:

 

non disponiamo del budget

 

è un settore che a noi non piace

 

è un tipo di attività che non ha nessun carattere di innovazione ed il mercato può essere saturo

 

 

Quindi, occorre che la smettiamo di correre a strascico degli altri e cominciamo ad elaborare un progetto vero e concreto ed in grado di venire incontro alle nostre reali necessità:

 

un’attività che possa essere piacevole, redditizia e soprattutto che ci permetta di avviarla senza doverci indebitare per 2 generazioni!

 

 

Quale attività aprire con pochi soldi?

 

Innanzi tutto, occorre guardare ad attività di servizi che abbiamo ancora uno spazio di mercato.

I servizi alla persona ad esempio sono sempre richiesti :

 

provate ad esempio a cercare un idraulico non per realizzare un grande progetto ma per un tubo intasato o per un lavandino con dei problemi. Vi renderete conto che non è sempre così facile.

 

Oppure, pensate alle piccole manutenzioni come : serrande, porte, ecc..

 

Spesso, si tratta di attività che rischiedono per cominciare minimi investimenti in attrezzatura e dove il passaparola ed il marketing del volantino distribuito direttamente, è ancora valido.

 

Provate a passeggiare in un quartiere signorile ed osservate intorno a voi le cose.

 

Quanti anziani benestanti e con un cane in casa, hanno bisogno di servizi di dogsitter nei momenti in cui le condizioni metereologiche sono pessime o la condizione di salute del titolare del cane non gli permette per alcuni giorni di uscire.

 

E contestualmente, quanti di queste persone, potrebbero diventare in futuro anche clienti per altri servizi : spesa domicilio, pulizie, piccole manutenzioni, ecc..

 

In una società organizzata come la nostra, esistono segmenti all’apparenza piccoli che in realtà possono offrire spunti per avviare business interessanti.

 

Se poi intendiamo inserirci in un settore tradizionale : servizi alle imprese, tenuta contabilità, piccolo artigianato, ecc. e non abbiamo la disponibilità per prendere in affitto una sede ed investire per un’attività nostra, all’inizio, possiamo proporre la collaborazione con un’altra attività, offrendoci come collaboratori ed utilizzando questa azienda come base e contestualmente cominciando a gestire il nostro piccolo business e creandoci così il nostro giro di clienti.

 

Potremmo offrire all’azienda che ci ospita e ci offre la possibilità di operare, una percentale del nostro utile per il disturbo ed il supporto.

Quando il nostro business sarà avviato, potremmo spiccare da soli il volo e mantenere con l’azienda che ci ha supportato, una forma di collaborazione paritetica utile per entrambi.

 

 

Un’altra modalità per entrare in un business senza capitali, è individuare una piccola attività dove il titolare vuole cedere a breve per motivi di età.

Se riscontriamo che l’attività ci puo garantire in futuro un reddito interessante, possiamo proporre una collaborazione che permette a noi una entrata più morbida come imprenditori all’uscita dagli affari del precedente imprenditore, lo ripagheremo in piu anni (mese su mese) anche grazie al fatto che abbiamo la consapevolezza che l’azienda in cui siamo subentrati garantisce un reddito certo.

Quindi un minor rischio di prendere in mano un’attività che è già arrivata al capolinea!

 

 

Insomma, occorre :

 

guardarci intorno e capire cosa fare

 

trovare formule di entrata nel mondo dell’impresa indirette o più dilazionate nel tempo che ci permettano di evitare salti nel buio e di trovarci iin difficoltà ancor maggiori.

 

Fonte immagine:

animaliannunci.com

Articoli correlati:

Altri articoli :