Avviare un’attività senza soldi : avviare piccoli business senza capitali. Seconda parte.

Aprire un'attività con pochi capitali : Idee per mettersi in proprio senza soldi.

April 20, 2011 | Fare impresa



Nella prima parte, abbiamo osservato quali caratterisitiche hanno quei business di successo che vengono avviati senza grossi capitali.

 

Cioè, si tratta di tutti quei progetti che mettono al centro l’idea e la capacità dell’imprenditore di riuscire a valorizzare alcuni aspetti di un business che sino a quel momento erano stati sottovalutati o tralasciati.

 

Mettersi in proprio senza capitali : tirare fuori le idee.

 

La capacità dell’imprenditore di trovare soluzioni originali o reiventarsi alcuni modelli di business, proprio e sopratutto in quelle situazioni in cui il mercato è saturo oppure, perchè per entrare in quel tipo di mercato sono necessari capitali e l’aspirante imprenditore al momento ne è sprovvisto.

 

La necessità aguzza l’ingegno e come abbiamo detto molte volte in passato, una delle doti che l’imprenditore deve possedere, è la capacità di osservare e di creare soluzioni innovative in grado di reinventare e rilanciare alcuni business gia esistenti.

 

Se guadiamo al passato, ricordiamo il modello della pizza express.

Un mercato maturo che si reiventa guardando alla consegna della pizza e di altri alimenti a domicilio a seguito dei mutamenti della nostra società.

 

Oppure, proviamo a pensare al boom della nascita degli asili niso o dei baby parking per rispondere alla mancanza di strutture pubbliche e private.

 

Abbiamo anche ricordato in alcuni dei nostri post come molti piccoli negozi stiano adottando come servizio aggiuntivo, la consegna della spesa al domicilio. Un modo per fidelizzare ed in alcuni casi allargare la clientela.

 

E se pensiamo al disastro nucleare del Giappone, ci rendiamo conto come attrezzature e apparati di sicurezza oggi siano inutili o poco operativi per operare in situazione di elevata radioattività

Se guardiamo alle numerose imprese in crisi che producono apparati di vario genere e potrebbero invece studiare materiali e soluzioni in gradi di operare in situazioni particolari come quella di un disastro od incidente nucleare con presenza di radioattività, si tratterebbe di produrre prodotti di altissima qualità e dove il prezzo finale della soluzione non incontra concorrenti.

 

 

Ma anche l’osservazione delle abitudini di un ristretto gruppo di persone se non addirittura quelle di una popolazione più ampia, ci permettono di mettere in luce comportamenti e possibili business da prendere in considerazione.

Diventare calzolaio a domicilio.

 

Una idea originale che venne adottata da un giovane e brillante imprenditore, fu quella di offrire il servizio di riparazione (suola, tacchi, ecc.) delle scarpe a impegnatissimi manager e dipendenti di imprese, andando direttamente negli uffici a prendere e riconsegnare le scarpe.

 

Un servizio che presenta un elevato valore aggiunto e sicuramente, va a svilupparsi con il passaparola degli stessi clienti.

 

Il giovane imprenditore creò dal nulla un vero e proprio giro di lavoro partendo da una sua vecchia professionalità acquisita e dall’intuito derivante da un’osservazione attenta che gli permise di trasformare alcune semplici intuizioni in opportunità interessanti.

 

Spesso, le migliori idee sono portate avanti da persone che non provengono dal settore stesso.

 

Si continua nella prossima puntata, andando ad analizzare altri esempi di piccoli business di successo creati e portati avanti con l’assenza di capitali.

 

Continua.

 

Fonte immagine :

rethinkamerica.blogosfere.it

Articoli correlati:

Altri articoli :

Comments (2)

 

  1. upnews.it scrive:

    Avviare un’attività senza soldi : avviare piccoli business senza capitali. Seconda parte….

    Diventare imprenditori senza capitali. Trovare soluzioni per aprire un’attività senza disporre di capitale. Si tratta di tutti quei progetti che mettono al centro l’idea e la capacità dell’imprenditore di riuscire a valorizzare alcuni aspetti di un bu…

  2. [...] puntata precedente, abbiamo cominciato a vedere alcuni esempi di piccoli business che sono stati avviati senza [...]

Leave a Reply

Chi siamo

Affaripropri pubblica foto e video presi dalla Rete Internet facendo attenzione a non violare diritti d'autore.

Nel caso ravvisiate utilizzo improprio di testi ed immagini, scriveteci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale.