Cambiare vita : la ricerca della felicità..

aprile 22, 2011 | Formazione personale

…’Guardate gli uccelli che vivono in libertà: essi non seminano, non mietono e non mettono il raccolto nei granai…

…. Anche per i vestiti, perché vi preoccupate tanto? Guardate come crescono i fiori dei campi: non lavorano, non si fanno vestiti…eppure vi assicuro che nemmeno Salomone, con tutta la sua ricchezza, ha mai avuto un vestito così bello! Ma se Dio veste così l’erba, che oggi è fresca nel campo e domani è buttata nel fuoco, a maggior ragione non darà un vestito a voi? Gente di poca fede! Dunque non state a preoccuparvi troppo, dicendo ‘che cosa mangeremo?’ o’che cosa berremo?’ o ‘come ci vestiremo?….

Matteo 6,24-34

 

 

In questi ultimi tempi, la tensione, l’ansia e talvolta le frustrazioni, stanno diventando le compagne di viaggio di milioni di persone.

La corsa verso obiettivi e  modelli di vita che talvolta neppure corrispondono ai nostri desideri ma che sono solo il tentativo di fuga da una realtà che non ci soddisfa, portano purtroppo poi a situazioni che in molti casi, si rivelano ancor più deleterie.

Cambiare vita : la ricerca dei veri obiettivi.

Oggi, abbiamo cominciato questo post riportando uno stralcio di alcune frasi molto famose che richiamano quella necessità che ogni individuo ha di rivedere e riconsiderare in certi momenti della propria vita i propri obiettivi personali alla luce di quelle che sono le cose più importanti della propria esistenza.

La necessità di cambiare la propria vita o comunque di porsi obiettivi alternativi, parte sicuramente da momenti di insoddisfazione.

E’ anche vero però che dobbiamo comprendere che cosa ci spinge a voler cambiare ad ogni costo e cosa c’è dietro a quella nostra insoddisfazione personale.


Cambiare vita : la ricerca della vera felicità.

Spesso, dietro a talune scelte di vita ed a molte nostre iniziative, si nasconde l’incapacità di esprimere il nostro talento, la nostra voglia di comunicare e l’impossibilità/paura di fare quelle scelte che nel nostro intimo desideriamo ma per una serie di cause :

incapacità di esprimersi;

paura ad affrontare certe situazioni e rimetterci in gioco;

la dipendenza dal giudizio altrui;

preferiamo così deviare la nostra attenzione su progetti ed azioni che poi non esprimono in realtà i nostri veri obiettivi di felicità e soddisfazione ma spesso, rappresentano solo una fuga da noi stessi.

Occorre pertanto porsi delle aspettative reali che siano corrispondenti ai nostri veri obiettivi di felicità.

La ricerca del successo, è strettamente legata ad un percorso di vita che ci vede attenti al raggiungimento dei nostri veri obiettivi.

Occorre scoprire che cosa vogliamo veramente!

I motivi dei fallimenti di tante nostre iniziative e quindi di tante insoddisfazioni personali, vanno cercate prima di tutto in noi stessi.

Riuscire a capire quello che vogliamo ed in particolare esprimerlo senza paura di condizionamenti, è la prima tappa verso il nostro successo e quindi verso il vero cambiamento.

E solo dopo questo e con la consapevolezza acquisita, è molto più semplice fare quelle scelte che diventano anche così scelte condivise e portatrici di felicità : il successo!

Fonte immagine :

travely.biz

Articoli correlati:

Altri articoli :