Il valore di un titolo di studio : quanto vale una laurea.

aprile 10, 2011 | Redazionale



Buon lunedì,

 

le notizie di annullamenti di diplomi di questi giorni in alcuni istituti scolastici e la troppa facilità con cui molte persone riescono ad accappararsi una laurea, ci inducono ad approfondire il tema dedicato a comprendere quanto sia il valore di un titolo di studio ed in particolare di una laurea.

 

Venti, trenta e più anni fa, il valore di un titolo di studio in termini di ritorno economico e reddituale, era sicuramente superiore rispetto ad oggi.

 

Un ragioniere quaranti anni or sono, percepiva uno stipendio ben più alto di una semplice impiegata od addirittura di un operaio.

 

Per non parlare di un medico o di un ingegnere!

 

Il livellamento salariale degli ultimi anni ha evidenziato che in molti casi, il padre operaio guadagna di più del figlio ingegnere che si è laureato con il massimo dei voti in una ottima università

 

O addirittura, troviamo operai specializzati che percepiscono stipendi più elevati rispetto a neo assunti in banca a tempo indeterminato pur dotati di laurea con alti voti e corsi di specializzazione post laurea.

 

Conviene ancora laurearsi? ..E quanto vale una laurea od un titolo di studio?

 

A queste ed ad altre domande, cercheremo di dare una risposta in termini reali in un reportage dedicato a questo argomento : il valore di un titolo di studio.

 

Per capire quanto e se conviene investire in titoli di studio di alto livello per ricoprire incarichi….

 

Buon lavoro

 

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :