Aprire un’agenzia di security : nuove opportunità che si aprono.

maggio 30, 2011 | Fare impresa

Torniamo a parlare di questo settore, a seguito di una notizia relativa all’introduzione di una norma che obbliga i gestori di cinema e teatri a dotarsi di servizi di security.

Le nuove disposizioni prevedono che i locali dispongano di personale addetto alla sicurezza.

Eravamo abituati a vedere queste figure professionali davanti ai grandi concerti, alle grandi manifestazione pubbliche, davanti alle discoteche ma certamente, non davanti a teatri o cinema.

La normativa potrebbe essere cambiata in questi giorni per rendere meno rigida la disposizione a seguito anche delle proteste dei gestori di cinema e teatri ma in ogni caso, vale la pena riprendere la discussione di questo settore perchè negli ultimi tempi, sempre più strutture e realtà, stanno impiegando agenzie specializzate nella gestione della sicurezza interna.

Aprire un’agenzia di sicurezza : il mercato.

Un settore che si è molto sviluppato, è quello relativo alla sicurezza negli stadi.

La figura di steward, si è diffusa in tutti gli stadi della Penisola a seguito della sempre maggior privatizzazione della sicurezza interna alle manifestazioni.

Agli stadi, è prevista la presenza di security in tutte quelle strutture che hanno una capienza media di almeno 7500 spettatori e prevedendo così la presenza uno steward ogni 150 spettatori.

Sono nati pertanto alcuni percorsi formativi per addestrare i nuovi addetti alla sicurezza ed è prevista una selezione che tenga conto di caratteristiche psicologiche e fisiche degli aspiranti steward.

Il mercato delle discoteche e dei servizi di sicurezza riservati ai vip, è uno dei più richiesti dalle agenzie di sicurezza.

I margini maggiori su questi servizi e la necessità di dover gestire una organizzazione meno complessa, permette in taluni casi di ottenere maggiori vantaggi.


Aprire una agenzia di sicurezza : la promozione.

Abbiamo visto che il mercato è ampio ed anche in crescita.

La promozione di queste attività segue varie modalità :

il contatto diretto, l’accreditamento personale ed il buon nome, sono uno dei migliori modi per promuoversi in questo settore. In particolare per coloro che vogliono offrire servizi di alto livello.

Le altre modalità di promozione (internet, mailing, fax, brochure, ecc.), rientrano nei classici strumenti pubblicitari e sicuramente, hanno una efficacia minore rispetto al primo gruppo.

Aprire una agenzia di sicurezza : il personale

 

Uno degli aspetti che le agenzie hanno dovuto sempre più curare in questi anni, è la formazione del proprio personale.

Alcuni incidenti del passato, hanno obbligato sempre più i titolari delle agenzie a curare la capacità di propri addetti a gestire situazioni complesse e non sempre previdibili.

Talvolta, le tensioni nascono da problematiche non strettamente legate ad esigenze di sicurezza quanto piuttosto sono legate alla gestione di conflittualità spesso legate alla personalità dei personaggi che frequentano discoteche ed ambienti cosiddetti vip e dove è necessario saper districarsi da situazioni dove il savoir faire ed il buon senso, devono essere un elemento primario del bagaglio professionale di ogni addetto alla sicurezza.

Fonte immagine :

 

ultimo-stadio.noblogs.org

Articoli correlati:

  • Aprire una agenzia investigativa. Quarta parteAprire una agenzia investigativa. Quarta parte Dopo aver dato un’occhiata alle procedure burocratiche per mettere su un’agenzia di investigazioni ed uno sguardo alle tariffe da applicare, cercheremo di capire quali costi iniziali e di […]
  • Aprire una agenzia investigativa. Quinta parteAprire una agenzia investigativa. Quinta parte APRIRE UNA AGENZIA INVESTIGATIVA : I COLLABORATORI I collaboratori delle agenzie investigative sono spesso giovani che vengono formati attraverso appositi corsi di formazione o […]
  • Aprire una ditta di restauro. Quarta parte.Aprire una ditta di restauro. Quarta parte. Nelle precedenti puntate del nostro reportage dedicato alla professione del restauratore, abbiamo parlato della distribuzione della concorrenza, di come affrontarla e superarla e della […]
  • Diventare frigorista.Diventare frigorista. Tra le molte attività artigianali che continuano ad ottenere un buon successo, segnaliamo quella del frigorista. E' un settore che offre ancora buone soddisfazioni economiche ai propri […]
  • Aprire un’agenzia immobiliare : terza puntataAprire un’agenzia immobiliare : terza puntata La gestione dei collaboratori Abbiamo parlato delle competenze professionali nella prima puntata ; in questa parte, approfondiamo invece l'aspetto relativo alla gestione del personale […]
  • Vale la pena?Vale la pena? Siamo arrivati alla terza parte di questo argomento e che si focalizza su quelle imprese che ad un certo punto 'perdono' il loro titolare (o i soci) ed i dipendenti, si trovano dinanzi […]

Altri articoli :