Comprare una pizzeria : quanto vale una pizzeria?

giugno 9, 2011 | Fare impresa

Conviene comprare una pizzeria avviata od è meglio scegliere una pizzeria in difficoltà che costa meno, oppure, è preferibile pensare all’acquisto di una pizzeria che è chiusa da tempo?

 

Come faccio a valutare il reale valore di una pizzeria?

 

A queste e ad altre domande, cercheremo di dare una risposta in questo post.

Pizzerie in vendita : quale attività comprare?

 

L’analisi di molte attività, ci permette di analizzare le differenti opportunità che si presentano normalmente al potenziale acquirente.

 

Vi sono parecchi esempi di acquisto di pizzeria dove i nuovi titolari hanno dissipato in pochi giorni il pacchetto clienti ricevuto dal precedente proprietario.

Questo, è successo a causa di errori nella gestione e nel modo di rapportarsi con i vecchi clienti da parte dei nuovi proprietari.

Talvolta, succede che la clientela precedente, sia abituata ad un tipo particolare di prodotto e nell’ambito nuova gestione, alcuni piccoli cambiamenti, possano aver indisposto una parte dei vecchi clienti.

Non si tratta quindi solo di preparare solo una buona pizza, occorre anche saper rispondere alle esigenze dei clienti.

 

Come del resto esiste anche l’altra possibilità, cioè troviamo pizzerie che sono state rilanciate dopo che il nuovo titolare le aveva acquistate a seguito di un periodo di chiusura dell’attività per fallimenti e cattive gestioni del passato.

 

La capacità dell’imprenditore, è fondamentale per poter individuare il locale da acquisire e nella fase successiva, è importante riuscire a proporsi sul mercato nella maniera migliore.

 

Aprire una pizzeria : i segreti del successo.

 

 

Indubbiamente, la capacità di preparare ottimi prodotti, è fondamentale per poter aver successo in questo settore.

Anche saper gestire i rapporti con la clientela, è un elemento molto importante e sopratutto : saper ascoltare le richieste e gli umori.

 

Ora però, cerchiamo di capire come scegliere l’attività da comprare.

 

Quale attività comprare : la scelta del luogo e del locale.

 

Individuare la soluzione migliore da acquistare, è uno dei fattori determinanti per il successo dell’attività.

Ascoltando le testimonianze di alcuni commercianti che in passato abbiamo intervistato, possiamo elencare alcuni punti importanti che sono da tenere in considerazione all’atto dell’acquisto:

 

il valore delle attrezzature e dell’arredamento.

Se decidiamo di mantenere il precedente arredamento, dobbiamo definire il valore reale del materiale. Se invece scegliamo di rinnovare il locale, questo parametro non ha nessun valore.

 

Il giro di affari della pizzeria.

Nel caso di pizzerie avviate che possono vantare un giro importante di affari, questo è sicuramente l’aspetto più importante. Questa considerazione la si deve fare solo quando nel prezzo di vendita è compreso il valore di avviamento. In caso di acquisto di un locale chiuso o fallito, ovviamente tutto questo non ha senso.

Per quanto riguarda i parametri da considerare, occorre riuscire a creare una sorta di continuità fra la vecchia gestione e la nuova.

Altrimenti, rischiamo di perdere una parte del giro dei vecchi clienti e quindi, anche una parte dell’investimento effettuato.

 

L’analisi del mercato potenziale.

Occorre identificare le dimensioni reali del mercato. Cioè, individuare quanto è grande il bacino potenziale. Al lato pratico, dobbiamo quantificare quanti sono i potenziali clienti che potrebbero venire a comprare da noi. Questo calcolo, è determinante specie quando si avvia ex novo un locale o si riapre una pizzeria che è rimasta chiusa da tempo. Dobbiamo capire insomma quali sono le zone di provenienza teorica dei nostri clienti e ancor di più, cercare di analizzare la concorrenza e capire quindi i desideri dei clienti e domandarci perchè i nostri futuri clienti dovrebbero venire a comprare la pizza da noi e di conseguenza lasciare i loro vecchi fornitori.

Questo comporta il dover fare una piccola analisi di mercato prima di aprire o acquistare un locale per meglio partire da subito con la marcia giusta.

 

 

Fonte immagine :

newparadise.it

Articoli correlati:

Altri articoli :