Creare un portale immobiliare di successo. Qual’è la formula vincente?

giugno 15, 2011 | Finestra sulla Rete

 

Torniamo a parlare della realizzazione di un portale immobiliare di successo.

Nel post precedente, abbiamo evidenziato le opportunità e le criticità generali che sono relative allo sviluppo di un progetto di questo tipo.

 

Oggi, alla luce del mercato attuale e dei cambiamenti che ci sono stati, vogliamo aggiornare la situazione alla data odierna e capire come è più opportuno muoversi per avviare un portale immobiliare.

Creare un portale immobiliare di successo : come ottenere visibilità.

 

 

Come in ogni settore, anche e sopratutto nel Web, l‘ottenimento della visibilità è fondamentale per avviare con successo un’iniziativa imprenditoriale.

 

Attualmente, sono presenti on line molti, anzi moltissimi portali immobiliari e diventa sempre più arduo  riuscire ad ottenere la visibilità necessaria per rimanere fra i siti più visitati dai navigatori alla ricerca di annunci e contemporaneamente, rimanere anche attraenti per gli inserzionisti che sono alla ricerca di uno più siti con forte visibilità dove inserire i propri annunci per avere risposte e naturalmente dei risultati.

 

Per gli inserzionisti, non sempre è facile e gestibile il posizionamento di un annuncio contemporaneamente su dieci, venti o cinquanta siti immobiliari specifici o portali di annunci generalisti alla categoria immobiliare.

 

In particolare, quando si tratta di inserzionisti professionisti che hanno decine di annunci ogni mese da posizionare on line ed oltre a quelli da manutenzionare che hanno già pubblicato precedentemente, senza contare il problema di dover gestire anche i numerosi account di questi siti ed il doversi adattarsi alle diverse piattaforme ecc..

Insomma, una mola di lavoro e di tempo che diventa enorme se si deve stare dietro a tutti i portali di annunci.

Quindi, avviene di fatto una selezione fra i portali.

 

In conseguenza di tutto questo, i portali dedicati agli annunci immobiliari che raccolgono la stragrande maggioranza delle inserzioni, sono meno di una decina e la competizione da sempre più tempo, si sta concentrando su questi siti che sono i più visitati sia dagli inserzionisti che dagli stessi utenti del Web.

Quindi, rimanere nel gruppo dei portali più visitati, è fondamentale per avere successo!

 

Creare un portale Web di successo : come aumentare la visibilità.

 

La soluzione tecnica, ossia l’utilizzo di competenze Seo e similari, non sempre permette di scalare tutte le posizioni se si parte con un portale sconosciuto, a meno che non si riesca a disporre di ingenti risorse da investire nel progetto e si possa in un tempo relativamente breve  riuscire ad ottenere quella visibilità che consente poi di ricevere quella credibilità ed attenzione da parte sia degli inserzionisti che di coloro che sono alla ricerca di risposte.

 

L’altra soluzione, potrebbe essere quella di progettare un portale immobiliare orientato ad ospitare una determinata tipologia di inserzioni immobiliari cioè, porsi l’obiettivo di raccogliere solo un determinato tipo di annunci immobiliari e quindi, concentrarsi esclusivamente su un segmento ristretto rispetto alla totalità degli annunci immobiliari ma potendo contare pur sempre su un importante mercato di riferimento.

 

Esistono già alcuni portali di annunci immobiliari che si sono concentrati su alcune nicchie ben precise :

 

gli immobili in affitto

 

gli immobili ad uso turistico

 

ville ed immobili di prestigio

 

case e ville al mare

 

immobili situati in determinate regioni od aree specifiche

 

ecc.

 

Si continua nella seconda, parte nella quale andremo ad approfondire ulteriormente il tema ed analizzare qualche esempio specifico per capire meglio il mercato e le strategie.

 

Continua

 

Fonte immagine :

design-software.it

Articoli correlati:

Altri articoli :