Ricominciare da capo dopo un fallimento..

Cambiare vita : ripartire dopo aver commesso uno o molti errori.

June 20, 2011 | Redazionale

Buon lunedì,

 

alla nostra redazione, giungono continuamente molte mail di persone che dopo esperienze fallimentari o comunque, non certamente positive, cercano di riprendere il proprio cammino dopo essere finite ‘fuori strada’ o dopo ‘essere andate a sbattere contro qualcosa’ ma che essendo dubbiose, hanno paura di sbagliare di nuovo.

 

Ricominciare da capo : quando occorre chiudere con il passato!

 

La cosa che è comune in molte di queste esperienze, è che al di là dell’aspetto legato al business in quanto tale e quindi agli errori commessi nella gestione aziendale, alla base dei tanti errate decisioni, troviamo una serie di elementi comuni che sono alla base delle tante esperienze perdenti di vita e di molti business fallimentari.

 

Oggi, in questo post, non entriamo contrariamente al solito, nell’analisi degli elementi di un business o sulle criticità del mercato oppure andando ad analizzare qualche settore in particolare.

Vogliamo invece approfondire quelli che sono i fattori che spesso pregiudicano anche le idee ed i progetti più brillanti o comunque, cercare individuare le cause che non ci permettono molte volte di analizzare con serenità ed in maniera razionale tutte quelle opportunità e quelle situazioni che incontriamo nell’arco della nostra vita.

Cambiare vita : quando la sfortuna non c’entra nulla!

 

Occorre essere chiari : poche o tante, le opportunità capitano a tutti!

 

Poi, se siamo o non siamo in grado di cogliere queste occasioni nella maniera giusta : questo è un altro discorso!

 

L’atteggiamento con cui noi affrontiamo tutti i giorni la nostra vita ed anche la nostra capacità di guardare e muoverci nella direzione giusta, è uno degli elementi che distingue le persone di successo da quelle che continuano a sbattere da una parte e dall’altra senza riuscire a concretizzare nulla!

 

Fare un reset della propria vita e ripartire pertanto con l’atteggiamento giusto, è il primo degli elementi utili per ricominciare dopo un fallimento o dopo un’esperienza che è finita in maniera non positiva.

 

Occorre però anche comprendere che cosa si vuole dalla propria vita!

Cioè, individuare quali sono i nostri veri obiettivi e che cosa ci potrebbe reaalmente rendere appagati nel vero senso della parola!

 

Altrimenti, rischiamo di imbarcarci in un’ulteriore avventura che dopo poco tempo, andrà a naufragare come le precedenti.

 

E’ proprio dalla base delle nostre scelte e dalle motivazioni che dobbiamo ricominciare!

 

Quindi : ripartire da noi stessi e dal nostro equilibrio per poi passare ad analizzare in fase successiva, tutti gli altri aspetti legati al business ed al mercato.

 

Il successo è alla portata di chi ha le idee chiare ed individua precisamente ciò che sta cercando.

 

Altrimenti, si rischia di vagare come una pallina all’interno di un flipper in balia del caso e dei colpi ricevuti.

 

Buon lavoro

 

Andrea Figoli

Articoli correlati:

  • Ricomincio da me : seconda parte Ricomincio da me : seconda parte
    Enrico, ha una moglie ed un figlio, una piccola azienda artigiana che in quindici anni di attività, gli ha permesso di garantire a se stesso ed alla propria famiglia, un livello di vita decoros...
  • Ricominciare da capo : ricominciare a vivere. Seconda parte.Ricominciare da capo : ricominciare a vivere. Seconda parte.
    Riprendiamo dalla prima parte in cui ci siamo soffermati sulle problematiche che una persona si trova ad affrontare quando il mondo intorno ad essa cambia senza che la stessa se ne accorga o comunq...
  • Aprire un negozio : gli errori piu’ comuni.Aprire un negozio : gli errori piu’ comuni.
    Buon lunedi' oggi torniamo a parlare dei comportamenti da tenere quando stiamo pensando di aprire un'attivita'. Aprire un negozio : gli errori piu' comuni. Quando stiamo valutando che tipo...
  • Vivere secondo i propri sogni.Vivere secondo i propri sogni.
    Buon lunedi', La primavera è arrivata e con essa, come ogni anno, la natura ci presenta il suo spettacolo che si rinnova sempre, con la sua esuberanza, il suo vigore e la sua forza creativa!...
  • Cambiare vita : i buoni propositi.Cambiare vita : i buoni propositi.
    Buon lunedì, siamo giunti ormai alla fine di questa estate e la maggior parte delle persone, sono già rientrate alle occupazioni di sempre. Cambiare vita : i buoni propositi Anche ...
  • Cambiare vita : cercare nuovi obiettivi.Cambiare vita : cercare nuovi obiettivi.
    Torniamo su un argomento, di cui in passato, abbiamo più volte trattato. Cambiare vita : l'evoluzione della nostra vita, attraverso gli obiettivi e le aspettative che ognuno ha. Se pensia...

Altri articoli :

Comments (2)

 

  1. upnews.it scrive:

    Ricominciare da capo dopo un fallimento.. | AffariPropri.com…

    Cambiare vita : ripartire dopo aver commesso uno o molti errori. La cosa che è comune in molte di queste esperienze, è che al di là dell’aspetto legato al business in quanto tale e quindi agli errori commessi nella gestione aziendale, alla base dei tan…

  2. Adamo Micheli scrive:

    bongiorno ho due camion pero nel 2007 ho avuto problemi di fallimento adesso vorei ricomciare pero nessuno mi fa prestiti come devo fare che sto proprio a zero

Leave a Reply

Chi siamo

Affaripropri pubblica foto e video presi dalla Rete Internet facendo attenzione a non violare diritti d'autore.

Nel caso ravvisiate utilizzo improprio di testi ed immagini, scriveteci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale.