Superare le difficoltà e le crisi : ‘adattarsi e sopravvivere’.

giugno 30, 2011 | Formazione personale

Quante volte nel corso della nostra vita ci troviamo di fronte a situazioni spiacevoli, anzi, diciamo pure : tragiche o pessime.

 

In passato, per i maschi italiani era obbligatorio partire per il servizio militare e questo, non sempre era un periodo felice e piacevole per tutti.

Alcuni, trascorrevano quasi diciotto mesi della loro esistenza in una caserma a contare i  giorni che mancavano al proprio congedo.

Per non parlare di periodi ancor peggiori che durante la vita ogni individuo deve affrontare, come la malattia e la convalescenza ed altre vicissitudini.

 

 

Eppure, abbiamo imparato dall’esperienza ad affrontare e superare ogni situazione.

 

Ascoltando i racconti in televisione dei sopravvissuti ai campi di prigionia o di coloro che erano stati internati in lager, queste parole (adattarsi e sopravvivere), le abbiamo sentite riecheggiare più volte .

 

La vita di ogni essere umano come quella di ogni imprenditore, è fatta purtroppo anche di momenti difficili.

 

Serve sempre mantenere la capacità di saper guardare avanti nonostante il presente e quindi, è necessario riuscire a sopravvivere e far passare proprio quei momenti peggiori.

Imprese in crisi : superare la fase critica e sapersi reiventare.

 

 

Anche nel business come nella vita, l’arrivo di momenti bui, coincide spesso con la crisi di un modello (di vita o di business) sino a qui seguito e sul quale per molto tempo ci siamo adagiati.

L’entrata in crisi di un modo di vivere e/o di fare impresa, è anche il segno di una necessità di cambiamento, di un nuovo modello che forse, dobbiamo prendere in considerazione!

 

Ed è proprio il modo in cui noi sapremo adattarci e cambiare di fronte a queste nuove esigenze e naturalmente, anche il tempo che impiegheremo ad effettuare questi adattamenti che dipenderà la nostra capacità di sopravvivenza futura.

 

Ogni specie umana e vegetale su questa terra giunta sino a noi, ha saputo adattarsi ai mille cambiamenti, sopravvivendo alle innumerevoli avversità che nelle molteplici fasi della vita terrestre si sono avvicendate.

 

Così, osservando anche le imprese di successo che dopo decenni ed oltre di attività sono giunte sino ai nostri giorni, hanno dimostrato nel tempo, grazie sopratutto ai propri manager ed imprenditori, come adattarsi ai cambiamenti ed alle sempre nuove esigenze, riuscendo a cambiare, migliorare e riproporsi in maniera diversa, potendo così sopravvivere in quei momenti di maggiore crisi.

Ed è proprio in questi momenti più bui che questi soggetti, hanno saputo mettere in campo le proprie migliori idee ed azioni.

 

Saper guardare oltre, superando il presente con la consapevolezza che :

dopo la tempesta, arriva l’arcobaleno.

 

 

Andrea Figoli

 

Fonte immagine:

il_brigante.ilcannocchiale.it

 

 

Articoli correlati:

Altri articoli :