Attività redditizie : essere al posto giusto nel momento giusto.

luglio 29, 2011 | Fare impresa

Anche quella che può sembrare l’attività più reddizia, con il tempo, per numerose cause e fattori, può perdere il proprio smalto e così, diventare sempre meno strategica e profittevole.

 

Come ogni cosa, nulla è per sempre!

 

La nostra bravura sta nel capire quando dobbiamo rimetterci in movimento e spostarci verso settori, mercati, nicchie nuovi e maggiormente redditizi.

 

Cambiare business : quando serve cambiare ed innovare.

 

Un osservatore attento alle dinamiche del mercato ed a tutto ciò che lo circonda, è in grado di capire quando è giunto il momento di porre in essere alcuni cambiamenti.

A volte, i primi scricchiolii, indicano sempre che anche le cose più solide, stanno per crollare od in ogni caso, meritano sicuramente una revisione.

Ogni business, in tutti i settori, subisce continuamente mutazioni e contaminazioni che lo portano obbligatoriamente ad evolversi e adattarsi alle mutate condizioni del mercato.

 

I grandi gruppi industriali che sono giunti sino ai nostri giorni dopo decenni ed oltre di successi, hanno avuto tra i propri manager, persone capaci di traghettare l’attività seguendo l’evoluzione della società e del mercato.

 

Esistono attività tradizionali quali : bar, ristoranti, alberghi, sartorie, attività artigiane di vario tipo, ecc., che hanno saputo negli anni gestire il passaggio tra le varie fasi storiche, le diverse generazioni ed anche le mutate situazioni di mercato.

 

Molte di queste attività, hanno mantenuto alcuni dei propri originali caratteri, riuscendo pertanto a conservare anche molti dei loro punti di forza che sin dall’inizio dell’attività stessa, li hanno contraddistinti.

Al contrario, molte altre attività si sono perse per la strada per molte ragioni :

 

per incapacità a confrontarsi con le mutate condizioni del mercato a causa della rigidità interna e/o per la  debolezza del proprio gruppo dirigente;

 

perchè è venuta meno la mission di quell’impresa;

 

perchè in quel territorio od in quel mercato, sono accaduti sconvolgimenti tali da non permettere la sopravvivenza di quel tipo di attività;

 

altro;

 

 

E’ quindi chiaro che ogni business, anche quelli che sembrano i più sicuri e redditizi, necessitano di essere guidati e gestiti con capacità e duttilità :  dalla piccola bottega sino alla grande industria.

 

La capacità di saper ascoltare ed osservare, permette all’imprenditore di accorgersi delle prime discrepanze, dei primi scricchiolii e quindi, di agire subito per porre rimedio.

 

‘Difficilmente, un business redditizio si trova in difficoltà dall’oggi al domani!’

 

Nella maggior parte dei casi, in tutte le situazioni di crisi, assistiamo ad una lenta e progressiva perdita di competitivà che si traduce spesso in una continua agonia dell’impresa e si arriva così, progressivamente, sino alla sua chiusura.

 

I business che hanno superato i molti cambiamenti, sono invece quelli che non si sono limitati a chiudere gli occhi dinanzi alle prime criticità e tapparsi le orecchie di fronte ai primi scricchiolii.

 

I business vincenti, sono coloro che hanno gestito con diligenza il cambiamento e ne hanno saputo trarre vantaggi per migliorare e rafforzarsi ulteriomente.

 

Si tratta quindi di decidere come comportarsi e capire quindi da che parte stare.

Altrimenti poi non resta che lamentarsi e subire le conseguenze!

 

Fonte immagine :

 

notiziediprato.it

 

 

Articoli correlati:

  •  Quali sono le attività redditizie? Quali sono le attività redditizie? Buon lunedì, Torniamo a parlare di ricerca del proprio business e di scelta della nicchia migliore. Qualche giorno fa, mi trovavo a parlare con una giovane commercialista che mi […]
  • Cambiare i propri obiettivi. Adattarsi agli anni che passano anche nel business.Cambiare i propri obiettivi. Adattarsi agli anni che passano anche nel business. Oggi, approfondiamo il tema delle azioni e delle motivazioni che accompagnano gli imprenditori nel corso della propria vita e di come con l'avanzare degli anni, ogni persona tenda anche a […]
  • Terza età.Terza età. Il business dei trattamenti di bellezza della terza età. Viviamo attualmente in una società che dal punto di vista della sua composizione, è sempre più rappresentata da persone 'meno […]
  • Cambiare la propria vita : da dove cominciare Cambiare la propria vita : da dove cominciare Buon lunedi', Quando pensiamo di metterci in proprio, iniziamo automaticamente a programmare un cambiamento di vita in tutti i sensi. La ricerca di nuove opportunità e di fare […]
  • Attività più redditizie.Attività più redditizie. Business redditizi. Quali sono le attività su cui investire oggi? Come si fa a capire se conviene investire in un'attività piuttosto che in un'altra? Perché tanti investimenti […]
  • Innovare.Innovare. Nulla è per sempre. Tutto si evolve. Buon lunedì, parlare di innovazione, ormai è diventata una moda, una consuetudine che coinvolge ogni tipo di soggetto : dai cuochi della tv con i […]

Altri articoli :