Dove e come risparmiare sui costi e sulle spese in azienda.

luglio 18, 2011 | Redazionale

 

Buon lunedì,

 

 

 

La crisi ed i necessari tagli che le imprese stanno effettuando nel proprio bilancio, mettono sempre più in mostra alcuni comportamenti che da virtuosi, si trasformano certe volte in ridicoli.

 

La corsa a risparmiare a tutti i costi ed in maniera indifferente, sta piegando molte imprese, anche quelle cosiddette più serie e stabili, alla pratica penosa del Vu Cumprà.

 

Tutto, rischia di tradursi in una ricerca spasmodica per ridurre anche di 1 euro alcune spese di gestione con il risultato che molte volte, le imprese si ritrovano a pagare per disservizi e mancata efficienza di alcune loro competetenze a causa di scelte affrettate e fatte talvolta, senza realmente riflettere pienamente sulle conseguenze.

Quando non conviene risparmiare ad ogni costo.

 

Si assiste così ad imprese (con parecchi dipendenti ed un buon fatturato) che cambiano operatore telefonico, linea adsl, assistenza ai mezzi aziendali,ecc., con il miraggio di risparmiare trenta euro l’anno ed alla fine, si ritrovano per alcuni giorni (od alcune per settimane) senza linea telefonica o senza posta elettronica, con la fotocopiatrice ferma, ecc. : in pratica senza poter lavorare e con i dipendenti fermi!

 

La corsa a tagliare ogni spesa, sta trasformandosi per molti professionisti ed imprese, in una gara che in alcuni casi, crea seri danni all’operatività stessa dell’impresa.

 

A volte, il richiamo di una promozione che arriva al nostro telefono in cui ci vengono proposti risparmi sulla bolletta oppure, la ricezione di alcune mail promozionali fantastiche e dal contenuto miracoloso con soluzioni a prezzi azzerati e ‘tutto gratis’, ci fanno dimenticare che al di là del risparmio in termini generali, occorre tenere in considerazione che stiamo parlando di un servizio essenziale per la nostra impresa ed occorre sempre affidarci a qualcuno che se sollecitato, intervenga e possa dialogare con noi per risolvere il problema.

 

Purtroppo, la smania e diciamolo pure, ‘la credulità’ che tutto sia gratis possa costare sempre meno ed anche ad ogni costo, porta anche molti imprenditori e professionisti capaci a cadere nella tentazione di fare ‘il grande affare’ e finire poi per prendere grosse fregature.

 

Sicuramente, l’esigenza di razionalizzare le spese e migliorare l’efficienza ed insieme il bilancio stesso dell’attività, diventa di primaria importanza, specie in tempi di crisi e di ristrettezze ma è anche necessario, porre delle prorità nei tagli e nelle scelte da fare volta per volta.

 

Infatti, occorre fare delle scelte precise ed impostare un piano che definisca alcune linee guida per cominciare a porre in essere quei risparmi necessari che però alla fine non devono ledere conseguentemente anche l’efficienza della nostra attività.

 

Ogni scelta, va fatta tenendo conto dei rischi di inefficienza del nuovo fornitore e della gestione del passaggio con tutte le sue conseguenze.

 

I tagli lineari, anche in azienda, non sono una buona soluzione!

 

Occorre pertanto verificare voce per voce, cosa e quanto sia possibile razionalizzare e come contemporaneamente sia utilie mantenere o meglio ancora, migliorare l’efficienza della nostro business.

 

Buon lavoro.

 

Andrea Figoli

 

Articoli correlati:

  • Superare la crisi. Tagliare i costi aziendali.Superare la crisi. Tagliare i costi aziendali. Buon lunedì, in questa fase storica, una delle cose che maggiormente accomuna le micro imprese con le grandi aziende, i piccoli professionisti ed i free lance con i grandi studi […]
  • Mettersi in proprio con successo : il momento delle scelte.Mettersi in proprio con successo : il momento delle scelte. Buon lunedì, Ascoltando le lamentele di molti imprenditori sui problemi delle loro imprese, possiamo individuare un insieme di argomenti e di criticità che accompagnano la normale […]
  •  Uscire dai debiti! Uscire dai debiti! 'Non tutte le ciambelle riescono con il buco'! E non tutte le imprese hanno successo ed anche quando lo ottengono, non è per sempre! Queste enunciazioni semplici e 'popolari', ci aiutano […]
  • Dove si pagano meno tasse.Dove si pagano meno tasse.  Buon lunedì, mentre i media nazionali sono sempre di più impegnati a dare spazio a notizie di 'distrazione di massa', migliaia di aziende ed imprenditori, in numero crescente, stanno […]
  • Aumentare la produttività aziendale evitando di commettere alcuni errori molti diffusi.Aumentare la produttività aziendale evitando di commettere alcuni errori molti diffusi.   Quando si effettuano i tagli indiscriminati in azienda.     Nei periodi di crisi, le aziende (come le famiglie) tagliano (o cercano di eliminare) il […]
  • Ritornare a vivere.Ritornare a vivere. Buon lunedì, trascorriamo buona parte della nostra vita (in molti casi, addirittura tutta) ad occuparci di cose banali, poco soddisfacenti e che talvolta addirittura disprezziamo, eppure, […]

Altri articoli :