Aprire un’attività di servizi alle imprese : offrire servizi in outsourcing, seconda parte.

agosto 24, 2011 | Fare impresa

Riprendiamo l’argomento inerente i servizi in outsourcing che vengono offerti in un numero sempre maggiore alle imprese.

Abbiamo visto che la quantità e la tipologia di questi servizi va ad interessare ogni settore e ogni necessità aziendale.

Offrire servizi in outsourcing : gli spazi per questo business.

In pratica, come abbiamo ricordato, vengono offerti molteplici tipologie di servizi che negli anni hanno coperto anche la gestione di alcune mansioni aziendali che in passato, erano strettamente riservate e gestite all’interno dell’azienda stessa.

In pratica oggi, ogni funzionalità aziendale può essere gestita con la formula dell’esternalizzazione, anche temporanea, con l’obiettivo per l’impresa di :

risparmiare sulla gestione di alcuni costi aziendali;

concentrarsi sul proprio core business;

trasformare alcuni costi fissi in variabili;

In periodi di crisi e di ristrutturazioni aziendali, le imprese, diventano molto attente a queste esigenze e pertanto, nascono sempre nuove proposte per riuscire ad entrare all’interno delle imprese e gestire alcune funzioni che da sempre erano appannaggio dell’organizzazione interna.

Offrire servizi in outsourcing : quali servizi offrire.

Per quanto riguarda l’elenco dei servizi da offrire è molto ampio e lo abbiamo indicato nella prima parte.

Oggi, accenniamo ad alcuni servizi che vengono ultimamente proposti all’interno delle imprese.

Il primo di questi, riguarda la gestione del servizio di fatturazione.

Già in passato, molte grandi multinazionali hanno delocalizzato altrove questo tipo di servizio per abbattere i costi di gestione interna.

In pratica, all’interno dell’impresa, si vanno a ridurre o smantellare alcuni reparti interni che si occupano della gestione/archiviazione delle fatture e queste mansioni, a costi predeterminati, vengono assegnate all’esterno.

Un altro servizio che negli ultimi anni è stato proposta ad aziende e professionisti (vedi ad esempio i notai), è quello della digitalizzazione e conservazione fisica dei documenti.

In pratica, si tratta di occuparsi anche di offrire un servizio di logistica che include la conservazione in proprie strutture di notevoli quantità di documenti cartacei.

Infatti, la problematica di molti archivi di professionisti ed aziende, spesso situati in aree centrali della città, limita notevolmente la disponibilità di spazi fisici ed anche la predisposizione di una serie di azioni mirate a fornire la sicurezza contro furti ed incendi del magazzino.

Offrire box per il deposito e la custodia di mobili e materiale

Rimanendo nel campo dei servizi in outsourcing, una tipologia di servizio che già da alcuni anni ha riscosso notevole successo, è quella relativa alla logistica dei beni all’interno di box alla periferia di grandi centri urbani.

In pratica, si tratta di offrire spazi diversificati all’interno di box dove immagazzinare/depositare beni di vario genere.

Parlando con alcuni agenti immobiliari, è risultato chiaro che a seguito di vendite/affitti di immobili o separazioni tra coniugi, ecc., avvengono spostamenti da parte di persone da un’abitazione ad un’altra e conseguentemente, la ricerca di un luogo dove depositare mobili, componenti di arredo vario ed altro, diventa urgente.

Continua nella terza parte.

Fonte immagini :

traslochiragusa.it

lomuarredi.it

 

Articoli correlati:

  • Aprire un discount.Aprire un discount. Fra le attività che in questo 25 anni hanno visto rafforzare la loro presenza, troviamo i discount. In Italia, ha prevalso la formula del cosiddetto 'soft discount' in cui all'interno […]
  • Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi.Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi. Idee redditizie contro la crisi :aprire una agenzia di divorzi. Torniamo a parlare di quelle attività che vedono crescere il proprio business mese dopo mese in maniera esponenziale: […]
  • Aprire un circolo.Aprire un circolo. I circoli non passano mai di moda. Si riducono (di numero) alcune tipologie di circolo mentre altre, tendono a crescere con la loro presenza sul territorio. Quindi, in base ai tempi ed […]
  • Aprire un’impresa edile : seconda parte. Aprire un’impresa edile : seconda parte. Nella scorsa puntata, abbiamo presentato le normative e le modalità per aprire un'impresa edile. In questa parte, analizziamo le criticità e le opportunità offerte dal […]
  • Cambiare vita : tornare ad essere i protagonisti.Cambiare vita : tornare ad essere i protagonisti. Molti individui giungono ad un certo punto della propria esistenza in cui smettono di guardare al futuro, di avere dei sogni, di sperare di migliorare la propria esistenza. Anzi, rimuovono […]
  • Diventare odontotecnico. Aprire un laboratorio odontotecnico.Diventare odontotecnico. Aprire un laboratorio odontotecnico. L'odontotecnico è un tecnico che supporta il lavoro del medico dentista attraverso la realizzazione/manutenzione di protesi ed altri prodotti. L'attività di questo professionista, si […]

Altri articoli :