Che attività aprire di questi tempi?

agosto 21, 2011 | Redazionale

Buon lunedì,

come ben sapete non nascondiamo mai le problematiche aziendali e le criticità che, specie in tempi di crisi, colpiscono le imprese ed il tessuto produttivo in generale.

Nel bel mezzo di un’estate ‘particolarmente tesaper l’economia di molti paesi (compreso il nostro), siamo andati cercare tutti quei bicchieri mezzi pieni che sono rappresentati da quell’insieme di attività ed iniziative imprenditoriali che stanno ottenendo successo e fatturato al di là del periodo difficile e della situazione di instabilità generale.

 

Attività di successo : chi sta guadagnando?

Ci siamo fatti la tipica domanda che molte volte ci è giunta in redazione :

‘che attività aprire?’ Quali sono le attività che in questo momento fanno guadagnare’? ‘Quali sono i settori anticrisi?’.

Insomma, abbiamo voluto approfondire l’argomento ed andare a cercare quei settori o talvolta quelle nicchie  particolari che permettono di avviare un business di successo.

Anche in tempi di crisi, ci sono sempre attività che guadagnano ed attività che invece sono in perdita.

E’ purtroppo vero che i settori che stanno ottenendo ottimi risultati in termini assoluti, sono una minoranza ma rappresentano pur sempre parecchie decine di migliaia di imprenditori e professionisti e centinaia di migliaia di lavoratori impegnati in queste attività.

La settimana scorsa, abbiamo presentato la prima parte del reportage che stiamo sviluppando e che ha per oggetto un‘analisi approfondita alla ricerca di quei settori redditizi che talvolta vengono snobbati da molti, oppure, non vengono presi in considerazione a sufficienza.

Anche questa settimana e nella prossima, presenteremo altri esempi ed idee di come e dove sia possibile avviare attività profittevoli.

Infatti, vogliamo portare delle testimonianze e delle prove che anche in tempi di rallentamento dell’economia, se si conosce dove operare e se si è capaci, è possibile ottenere risultati apprezzabili.

Buon lavoro.

Andrea Figoli

Articoli correlati:

Altri articoli :