Quale attività aprire oggi? Aprire un locale trasgender.

agosto 22, 2011 | Fare impresa

In questa seconda parte, andiamo avanti a presentare quei settori che nonostante il periodo di crisi generale, continuano a macinare fatturati invidiabili ed in alcuni casi, hanno visto addirittura crescere considerevolmente il proprio giro di affari.

Oggi, prendiamo spunto da un articolo comparso alcuni giorni or sono che analizzava una componente in crescita appartenente  al  settore del divertimento notturno e giovanile.

Il business dei locali gay e per trasgender.

In questi ultimi anni, sono sorti molti locali dedicati ad una fetta di pubblico che è in crescita un pò in tutta la Penisola.

I cambiamenti nei costumi e lo sdoganemento di alcuni tabù, hanno facilitato la nascita e l’espandersi di un numero elevato di locali e di manifestazioni legate ad un pubblico che non è solo rappresentato da un pubblico gay o trasgender ma che raccoglie sempre più persone di ogni tipologia ed orientamento.

Alcuni concorsi di bellezza e manifestazioni orientate inizialmente ad un pubblico prevalentemente gay o transgender, nel corso degli anni, sono diventati un cult e vedono sempre più la partecipazione di personaggi politici, dello spettacolo e della cosiddetta ‘gente comune’.

Insomma, se da una parte il comparto tradizionale dei locali da ballo, ha subito una flessione progressiva negli ultimi venticinque anni, in particolare a causa del cambiamento delle abitudini dei clienti/consumatori; dall’altra, si sono affacciate nuove mode e tendenze che sono state mano a mano supportate da un tam tam costante fatto da una grande presenza sui media e dalla partecipazione di personaggi famosi.

La trasformazione di una piccola nicchia costituita da pochi frequentatori negli anni settanta/ottanta, è diventato un segmento trainante del settore del divertimento notturno.

Abbiamo quindi assistito alla nascita di eventi e locali che sono nati uno dopo l’altro ed abbiamo visto l’evolversi di una nuova generazione di intraprendenti operatori che hanno saputo muoversi nel mondo della notte, offrendo soluzioni ad un pubblico ‘stanco’ delle vecchie proposte e sempre più attento a novità e soluzioni alternative.

Aprire un locale gay e per no gender.

Il settore è in crescita ed i numeri lo confermano sicuramente.

Per avviare un’attività in questo segmento, occorre individuare un’area adeguata.

Molti di questi locali (vedi Torre del Lago), sono nati intorno ad una zona che è diventata un’icona del divertimento notturno ‘alternativo’.

Quindi, la presenza di altri locali a tema, ha addirittura favorito la nascita di questi nuovi locali, permettendo di usufruire indirettamente della visibilità della zona e del numero elevato di presenze di pubblico che abitualmente frequenta già questa località.

Altri locali, hanno puntato invece a coprire quelle aree cosiddette ‘scoperte’, cioè prive di un’offerta su questo segmento commerciale.

Ogni locale, ha poi cercato di diventare a sua volta un brand, inventandosi soluzioni e proposte per richiamare nuovo pubblico attraverso serate a tema e soluzioni innovative.

Quindi, i locali stessi creano talvolta una rete di proposte che se da una parte, sono in competizione fra loro, dall’altra, sono in perfetta sinergia perchè riescono ad offrire al proprio pubblico tutta una serie di soluzioni che singolarmente non riuscirebbero a presentare.

Si continua nella terza parte.

Fonte immagine:

iltirreno.gelocal.it

Articoli correlati:

  • Aprire un night club od un locale di lap dance.Aprire un night club od un locale di lap dance. Negli ultimi anni, sono stati aperti centinaia di locali di lap dance sul territorio italiano. Sono sempre esistiti i locali di night club e questa formula innovativa (lap dance) […]
  • Aprire un’agenzia matrimoniale per gay. Aprire un’agenzia d’incontri per gay.Aprire un’agenzia matrimoniale per gay. Aprire un’agenzia d’incontri per gay. Il settore delle agenzie d'incontri e matrimoniali, è molto ampio ed include molti segmenti e nicchie particolarmente interessanti in grado di esprimere anche un giro di affari importante, […]
  • Aprire una linea erotica. Aprire un telefono erotico.Aprire una linea erotica. Aprire un telefono erotico. Uno dei business che negli anni scorsi ha 'riempito' le tasche di molti imprenditori 'avveduti', è stato quello legato alle linee erotiche, cioè, quei centri telefonici che rispondono a […]
  • Business attuali.Business attuali. Disintermediazione Web. La fine della mediazione in epoca Web. Provate a guardarvi intorno! Quali sono le attività che stanno perdendo (soldi, clienti, spazi di mercato, ecc.) e quali […]
  • Cambiare settore. Chiudere la vecchia attività.Cambiare settore. Chiudere la vecchia attività. Ci sono settori di attività che stanno vivendo una crisi temporanea a causa di situazioni contingenti e particolari, oltre naturalmente ad un contesto economico generale che non è certo […]
  • Cosa vendere oggi.Cosa vendere oggi. Vendere con successo sul mercato, richiede grande competenza e buone capacità di adattamento alle continue 'sollecitazioni e modifiche' dello status quo. Settori che da redditizi in […]

Altri articoli :