Guadagnare con un portale Web : idee per guadagnare con un sito. Prima parte.

settembre 27, 2011 | Finestra sulla Rete

Pensando allo sviluppo di un businesss on line, se ad esempio prendiamo in considerazione alcuni settori Web oriented  che generano moltissime visite e contestualmente, riescono anche a muovere un giro di affari importante, ci rendiamo conto che il modello di business seguito da quasi tutti i siti sino ad oggi presi in considerazione, è molto simile.

 

Aprire un portale immobiliare : le differenze fra i vari modelli di business.

 

Cerchiamo di capire come inserirsi in un settore che è già oggi ben presente sul Web.

In un campo molto affollato come quello immobiliare e non solo (ne abbiamo preso in considerazione uno fra i molti esistenti), diventa sempre più difficile per l’ultimo arrivato imporsi sul mercato o comunque, crearsi una visibilità soddisfacente da permettere così l’avvio di un’attività on line remunerativa.

Questo, implica dover investire risorse sempre più consistenti per poter ottenere quella visibiltà necessaria on line oppure, dover cercare di definire delle strategie e dei modelli di business nuovi che permettano di evitare un confronto diretto che è nello stesso tempo molto dispendioso e anche difficile da sostenere per un periodo parecchio prolungato quando si è anche in assenza di grandi risorse o budget disponibili.

 

Quindi, una delle soluzioni che si potrebbero adottare, è senza dubbio :

 

quella della ricerca di nicchie o segmenti che sono stati poco sviluppati dagli altri competitors all’interno di un settore principale.

Esempio : nel settore del portali immobiliari, si potrebbe pensare di concentrare l’attenzione su una tipologia di prodotto immobiliare particolare (rustici, ville al mare, ecc.) che altri hanno inserito in unici portali abbastanza generalisti e pertanto, si riuscirebbe così a concentrare le risorse su obiettivi meglio definiti ed avere una visibilità maggiore ed in tempi più rapidi.

Se pensiamo invece ad esempio ad un sito dedicato ai cani, è preferibile cercare all’interno di questa stessa area una nicchia e sviluppare questa in maniera esaustiva, evitando così di disperdere molte energie nel cercare di portare avanti progetti che in realtà richiedono molte risorse e tempi lunghi per riuscire ad emergere.

Si potrebbe pertanto passare all’analisi di alcuni settori e studiare poi all’interno di ogni settore se vi è la presenza di nicchie che non sono state sino ad oggi sviluppate adeguatamente e che anche possono permettere lo sviluppo di business redditizi in tempi realisticamente brevi.

 

Un’altra soluzione, è invece quella della ricerca di modelli di business differenti, cioè, inventarsi modelli di monetizzazione diversi dai soliti utilizzati

Certo, la realizzazione di questo secondo punto, è meno facile da sviluppare anche se non si può escludere nulla a priori

Guadagnare da un sito Web : analizzare la bene la concorrenza.

 

A seguito di quello che abbiamo detto, è chiaro che lo studio e la conoscenza della concorrenza, cioè dei portali presenti e delle loro caratteristiche, diventa lo strumento fondamentale per poter implementare nella maniera giusta il nostro progetto.

 

Si continua nella seconda parte dove approfondiremo ulteriormente l’argomento.

 

Continua.

 

Fonte immagine:

 

frz40.wordpress.com

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

Altri articoli :