Quali saranno le attività redditizie future : alcune ipotesi. Seconda parte

settembre 9, 2011 | Fare impresa

 

Nella prima parte, abbiamo visto come l’acqua e la terra saranno i beni intorno ai quali ruoterà un business enorme nel prossimo futuro.

 

Le premesse di tutto questo, le vediamo già presenti nella vita di tutti i giorni e nello sviluppo di piccoli e grandi business ovunque.

 

Investire nell’acqua : il business che nascono intorno all’acqua.

 

Esistono migliaia di aziende che producono o distribuiscono filtri per rendere l’acqua potabile ed intorno a questo, sono sorte organizzazioni commerciali per la distribuzione capillare di questi prodotti. La sensibilità della gente verso queste tematiche ha spinto al rialzo la vendita di queste soluzioni.

 

Ci sono centinaia di marche di acqua minerale e le grandi multinazionali, già da anni, stanno effettuando una campagna acquisti pressante sui marchi minori. Per renderssi conto della cosa, è sufficiente osservare gli spot e le sponsorizzazioni dedicate a questi prodotti. Intorno all’acqua, si stanno sviluppando sempre più vasti interessi economici.

 

Milioni di cittadini in Italia (e miliardi all’estero), vivono in aree dove l’acqua non è potabile al 100% oppure è poco gradevole al gusto e la situazione, non è migliorata negli ultimi anni, anzi, in taluni casi è peggiorata a causa del maggior consumo di acqua potabile.

 

Nelle acque potabili, sono presenti importanti contaminazioni che non sono individuate dalle attuali analisi e riguardano spesso particelle di metalli pesanti presenti nelle condotte a causa dell’inquinamento delle falde acquifere o della scarsa manutenzione delle infrastrutture.

 

In molti paesi del mondo, stanno nascendo progetti finanziati da imprese e dagli stessi stati per il riciclo e riutilizzo dell’acqua. Una priorità che si sta trasformando in un enorme business perchè stiamo parlando di un  bene primario e quindi, essenziale per la vita delle persone.

A Singapore ad esempio, stanno pensando di riutilizzare le cosiddette acque nere dopo che già da parecchio tempo, hanno messo in piedi diversi progetti per il recupero delle acque piovane.

 

Lo stesso Bill Gates, ha detto che sta seguendo un progetto per l’utilizzo di wc senza acqua.

 

Insomma, stanno nascendo grandi e piccoli progetti destinati ad ottenere l’attenzione ed i finanziamenti di imprese e nazioni.

Il valore dei terreni ed il business delle tecnologie per migliorare la resa e la qualità

 

 

Il rischio disertificazione e la sempre minor disponibilità di terreni agricoli, ha portato il prezzo dei terreni ad uso agricolo ad aumentare considerabilmente.

 

Anche nella Pianura Padana, riscontriamo in alcune aree incrementi di due , tre volte ed oltre, il valore dei terreni agricoli.

 

Questi prezzi sono in rapida crescita, non solo per la produzione agricola in quanto tale ma anche per il sempre maggior spazio riservato ai biocarburanti ed alle colture ad essi dedicate.

 

 

Idee di business : produrre e vendere soluzioni per la bonifica dei terreni.

 

Quindi, se il valore dei terreni sarà sempre maggiore, conseguentemente, anche le tecnologie per rendere maggiormente produttivi i terreni incontreranno una richiesta crescente.

 

Da anni, le tecnologie per ripulire i terreni dai fattori inquinanti (diossina, metalli pesanti, idrocarburi, ecc.) sono oggetto di studio e di applicazione.

In futuro, con l’aumento del valore dei terreni e la necessità di recuperare aree inquinate, queste applicazioni e servizi saranno sempre più richiesti.

Occorre ricordare che sempre più italiani (e non solo!), hanno un piccolo orto dove coltivano i prodotti per il consumo diretto.

 

Questi micro produttori, potrebbero diventare essi stessi clienti di queste soluzioni per ripulire i terreni da fonti di inquinamento in perchè la voglia di produrre alimenti genuini si sta diffondendo sempre più in tutta la Penisola.

 

Fonte immagine :

blogbiologico.it

Articoli correlati:

  • Quali saranno le attività redditizie future : alcune ipotesi. Prima parteQuali saranno le attività redditizie future : alcune ipotesi. Prima parte   Nei post precedenti, abbiamo messo in evidenza quanto sia importante osservare l'evoluzione della nostra società ed i cambiamenti nelle abitudini delle persone e delle imprese […]
  • Quali saranno i business del futuro : aprire un’attività con pochi soldi.Quali saranno i business del futuro : aprire un’attività con pochi soldi. Le microimprese del futuro : lavorare in rete senza grossi investimenti iniziali. In un panorama nazionale ed internazionale che in buona parte è influenzato da una crisi e dalla mancanza […]
  • Idee nuove attività.Idee nuove attività. Idee nuove per mettersi in proprio. Nei mesi scorsi, un importante ammiraglio della Marina Militare italiana in visita ad una caserma del Sud, notò che l'erba all'interno degli spazi […]
  • I business del futuro.. I business del futuro.. Buon lunedì, un concetto che ribadiamo sempre nei nostri post è quello legato al cambiamento continuo e cioè : tutto cambia e tutto si evolve e 'le rendite di posizione non durano per […]
  • I business di domani. Quali saranno i business del futuro?I business di domani. Quali saranno i business del futuro? I cambiamenti nelle abitudini e nei consumi. Buon lunedì, Nelle settimane scorse, è apparsa sui vari media una notizia che merita senza dubbio di essere commentata. Per la prima volta, […]
  • I business del futuro.I business del futuro. Buon lunedì, la ricerca dell'idea giusta, del progetto in linea con i tempi, del business del futuro, di un'attività che possa garantire dei margini di crescita consistenti nel medio […]

Altri articoli :