Aprire un’attività nel campo degli anziani : seconda parte.

ottobre 25, 2011 | Fare impresa

Nella prima puntata, abbiamo messo in evidenza la presenza di un potenziale mercato che è rappresentato dai molti milioni di soggetti appartenenti alla terza e quarta età.

Abbiamo quindi verificato l’opportunità di avviare un’attività nel campo dei servizi legati al tempo libero ed all’intrattenimento per le persone anziane.

Avviare un business con le persone della terza e quarta età.

Lo stile di vita di una persona anziana di oggi, è completamento mutato rispetto al passato.

Attualmente, c’è sempre più il desiderio di vivere questa fase della vita in maniera piena e  non più chiudendosi in casa od isolandosi rispetto al mondo, bensì, socializzando ed incontrando altre persone, prendendo parte a gite ed escursioni ed arricchendo talvolta il proprio sapere.

Di fronte a queste nuove e mutate esigenze, nascono tutta una serie di nuovi bisogni e quindi, di potenziali servizi e prodotti da offrire.

Un buon imprenditore, capisce subito che si tratta di un business in crescita, non solo in termini numerici, visto l’aumento continuo e costante del numero degli anziani ma anche un incremento del numero e della qualità dei servizi da proporre e sviluppare in futuro.

 

Avviare un business nel campo degli anziani : la qualità della vita.

E’ infatti la proprio la qualità della vita il denominatore comune intorno al quale ruotano questa nuova serie di servizi e prodotti ancora da sviluppare o da far crescere ulteriormente.

Non si tratta solo di diventare un buon organizzatore di feste e serate a tema che è sicuramente un aspetto importante da prendere in considerazione ma non dobbiamo  in particolare dimenticare sia l’allungamento della vita che la differenziazione dei bisogni che le singole persone hanno e che ci permettono di pensare alle differenti strategie e soluzioni da prendere in considerazione.

L’organizzazione di tour e gite, nonché escursioni con obiettivi più precisi (terme , luoghi di culto, ecc.), permette a molte attività tradizionali che oggi risentono della crisi, di specializzarsi, allargandosi a questo segmento importante di popolazione con la realizzazione di soluzioni mirate.

Dobbiamo anche ricordare che coloro che fra cinque o dieci anni entreranno nella fascia della terza età, sono persone che sono cresciute nel dopoguerra ed in pieno boom economico.

Si tratta quindi di individui che hanno esigenze e naturalmente visioni diverse rispetto al passato di come vivere la propria vita rispetto agli anziani  anche di solo dieci o venti anni fa e questo, ovviamente li porta ad avere differenti aspettative e necessità.

Riuscire a captare queste mutate esigenze e trasformarle in servizi e soluzioni da offrire, potrebbe mettere le basi per alcuni business redditizi e sicuramente in crescita.

Idee e business redditizi : il segmento anziani.

Se fino a pochi anni fa, l’obiettivo delle imprese verso il segmento anziani, era quello di vendere pentole, pantofole e qualche articolo per la casa, in futuro, l’interesse per le prossime generazioni di anziani, sarà sempre più la cura del corpo, il mantenimento di un aspetto giovane, il desiderio di continuare a vivere quegli aspetti della propria vita come il sesso, l’attività ginnica, ecc..

Quindi, bisogna saper individuare i prossimi bisogni e quindi, i futuri servizi che potranno essere al centro dell’interesse di questa fascia importante di popolazione.

Dobbiamo tenere in considerazione che gli imprenditori più capaci che riusciranno ad interpretare e quindi a proporre le proprie soluzioni, si troveranno di fronte ad un mercato potenzialmente enorme, anzi, forse il principale mercato, considerando che il segmento anziani diventerà sempre più vasto con l’allungamento della vita.

Come abbiamo già sottolineato in altri post, la pubblicità ci aiuta a capire che proprio su questo segmento, si sta concentrando l’attenzione maggiore delle principali aziende che producono beni e servizi e che stanno sempre più realizzando prodotti ad hoc per questo tipo di mercato.

Fonte immagine :

 comune.venezia.it

Articoli correlati:

Altri articoli :