Guadagnare con sito Web : guadagnare con la pubblicità on line?

novembre 25, 2011 | Finestra sulla Rete

Come guadagnare con un sito senza la pubblicità.

Per molto tempo, specie nel corso degli ultimi anni, gli sviluppatori di siti e di piattaforme Web, hanno creato progetti il cui primario modello di business era legato prevalentemente alla pubblicità Web, cioè, hanno puntato a sostenere i propri progetti Web, grazie agli introiti derivanti dalla pubblicità on line.

Questo tipo di aspettativa, ha spinto conseguentemente molti neo imprenditori, una parte dei quali dotati di poca formazione e competenza e quindi molto improvvisati, a ritenere che sarebbe stato sufficiente riempire di contenuti di bassa qualità i propri siti e successivamente, farcirli con tanta pubblicità e così da incassare cifre importanti e crescenti nel tempo.

 

Guadagnare solo dalla pubblicità on line : ha ancora senso?

Il numero dei siti presenti in Rete è aumentato e conseguentemente, la concorrenza fra i siti di qualunque settore, si è fatta più accesa.

Con il passare del tempo, per molti di questi siti, la redditività di molti annunci pubblicitari, è andata via via calando e questa riduzione di entrate, è stata sostituita solo grazie dall’aumento delle pagine Web e dalla crescita del numero dei visitatori.

Se osserviamo i siti che sono stati creati e sviluppati nel corso degli anni, in particolare alcuni esempi di successo in vari settori : immobiliare, annunci, informazione, chat, social, mutui, ecc., ci rendiamo conto che in base al modello di ‘sostentamento’, incontriamo prevalentemente 2 modelli di business :

i siti che ‘vivono’ esclusivamente di pubblicità;

i siti che hanno sviluppato dei propri modelli di monetizzazione in alternativa oppure, abbinati alla pubblicità on line tradizionale.

Guadagnare on line : andare oltre la pubblicità on line.

La capacità di attrarre pubblicità redditizia da parte di piccole realtà, diventerà in futuro più difficile ed illudersi che il mercato pubblicitario per un piccolo sito riesca a garantirgli tutta una serie di risorse credibili e sufficienti a sostenere ogni tipologia di business, può essere azzardato.

Per alcuni siti professionali che intendono svilupparsi e crescere in futuro, forse è meglio anche valutare altre forma di monetizzazione che vanno al di là della semplice pubblicità on line.

Siamo consapevoli che non è facile pianificare dei business on line con modelli di monetizzazione impostati al di fuori della pubblicità tradizionale Web ma è anche necessario cominciare a ‘battere’ nuove strade che al momento, possono sembrare difficili ma che permettono all’imprenditore di guardare al proprio business anche in maniera diversa e così, è importante provare a sperimentare certi modelli di  monetizzazione che in futuro potrebbero aiutare il proprio progetto a crescere meglio per rendersi maggiormente autonomi da un’unica fonte di entrata (la pubblicità) che non sempre è garantita e costante nel tempo.

Articoli correlati:

Altri articoli :