Ricominciare da capo : ricominciare a vivere.

novembre 16, 2011 | Formazione personale

 

Quando sopraggiunge una crisi che travolge improvvisamente le nostre certezze, vediamo chiudersi di fronte a noi tutta una serie di opportunità : il futuro che viene a mancare, il presente che si sgretola, i nostri legami (familiari, d’affari, ecc.) che risentono gravemente della situazione che si è creata e noi che sempre più, entriamo nel panico con la paura e l’incertezza che si fanno sempre più strada e prendono il posto della nostra serenità e delle nostre  sicurezze passate.

Insomma : tutto il panorama a cui eravamo abituati, è scomparso o danneggiato in maniera irreparabile.

Ripartire dopo una crisi : quando occorre trovare nuove strade.

Per molto tempo, forse abbiamo vissuto in un contesto che non era più lo stesso del passato perchè l’ambiente intorno a noi (il mercato, i rapporti familiari, ecc.) si era modificato gradualmente e noi non siamo stati capaci (attenti) a comprendere questi cambiamenti ed a gestirli nella maniera giusta. Forse, intervenendo per tempo, avremmo evitato questo risultato a cui siamo ora giunti.

Ora, ci si ritrova di fronte ad una situazione molto compromessa alla quale forse non è più possibile rispondere con misure ordinarie : la crisi, è andata probabilmente troppo avanti ed anche attuando dei rimedi ordinari,  non è più possibile ritornare alla situazione precedente la crisi.

Forse, è arrivato il momento di ripensare alla nostra situazione in maniera diversa

Siamo giunti al punto che ora,  dobbiamo così affrontare il tutto senza pregiudizi e paure ed attuare quello che c’è da fare.

In ogni contesto (familiare, aziendale, ecc.), le cose cambiano con il passare del tempo e ritrovarsi di punto in bianco in una situazione che non riusciamo più a gestire, rischia di farci giungere a considerazioni a sbagliate.

Per ogni cosa, c’è un inizio ed una fine!

Quindi, o si è capaci (dove questo è possibile) di evolvere oppure, si giunge alla fine del percorso.

Incominciare da capo su basi nuove.

Cercare di uscire da situazioni vecchie e compromesse e ricominciare da capo, guardando verso nuove direzioni, può essere una soluzione, un’idea da cui ripartire.

Se le vecchie strade non offrono più spazi, forse è meglio provare battere strade nuove e ripartire così con nuovo entusiasmo e voglia di fare.

La capacità di riprogettare una vita, un’azienda, a volte è il modo di uscire da situazioni di crisi e di dissesto non solo aziendali ma che spesso, toccano anche il nostro privato e consentirci  così di riparite con nuove basi e verso nuovi obiettivi.

Nella prossima parte, ascolteremo le testimonianze di persone che hanno ricominciato dopo un fallimento e sono tornati a vivere pienamente.

Continua.


Articoli correlati:

Altri articoli :