Cosa ci aspetta nel 2012 : cambiare vita nel 2012?

gennaio 1, 2012 | Redazionale

Buon lunedì,

un altro anno è passato e ci ritroviamo un’altra volta all’inizio di un nuovo percorso con le speranze, le aspettative e talvolta anche le incertezze ed i dubbi che accompagnano ogni novità.

L’anno che è appena trascorso, è stato molto duro ed impegnativo per quei milioni di imprenditori e professionisti impegnati a ‘combattere’ sul mercato una vera e propria guerra per conservare i propri spazi e salvaguardare il futuro.

Siamo consapevoli che anche l’anno 2012 per la maggiore parte delle imprese e cittadini, non sarà sicuramente una passeggiata ma per molti, potrebbe anche rappresentare l’opportunità o la necessità di dover fare quelle scelte, ormai inderogabili che per troppo tempo sono state rimandate.

E non parliamo solo di scelte ‘tecniche’ ma in particolare, di affrontare quelle decisioni, spesso ‘strutturali’, che coinvolgono il proprio business e conseguentemente, la propria esistenza.

 

Cambiare vita nel 2012.

Questo periodo dell’anno, ci permette di dedicare maggior tempo alla riflessione e rivedere la nostra vita ed il nostro business con più calma.

Nel corso dell’anno, siamo sempre di fretta per cercare di rispondere a tutto ed a tutti, indaffarati nel nostro quotidiano a cercare di dare il meglio di noi stessi.

Approfittare di questo momento dell’anno per fare il punto della situazione e rivedere ogni cosa ed ogni aspetto e poter finalmente attribuire ad ogni elemento il giusto peso, è il primo tassello di un cambiamento che porta in direzione di una rivisitazione della nostra vita e dei nostri interessi.

La crisi, non è solo sinonimo di difficoltà ed eventi negativi.

Rappresenta sicuramente uno sbarramento sul nostro percorso che ci obbliga a valutare la scelta di altri percorsi o di ‘rivedere’ la strada che stiamo percorrendo.

Queste giornate di pausa e minor attività, sono pertanto importanti perché ci permettono di predisporre quell’elenco di cose ed obiettivi che ancor oggi sono per noi importanti e realizzabili e dall’altra, depennare dalla lista tutto ciò che ci sta facendo perdere tempo, ogni cosa improduttiva che ci impedisce di tornare a correre e vivere la nostra vita ed i nostri affari nel migliore dei modi.

Tornare a correre e sognare

Ci sono parecchi business che dopo tanti anni come qualsiasi cosa, meritano una ‘revisione’.

Bisogna accertarsi delle cose che vanno conservate ma anche delle cose che devono essere tralasciate per dar maggior spazio a ciò che è realmente utile, produttivo e ci rende felici!

Probabilmente, per coloro che non sono più giovanissimi, non sempre si tratta di decisioni facili e ‘digeribili’ ma di fronte a strade che diventano sempre più difficili e tortuose, forse è bene fermarsi un poco a riprendere fiato e riflettere su cosa è bene portare avanti e su quali aspetti è bene ‘tagliare’.

Lo sguardo al futuro deve accompagnare il percorso di ciascun individuo verso nuovi obiettivi e nuovi traguardi.

Talvolta, fare un po’ di chiarezza nella nostra vita e nel nostro business e rivedere tutto il ‘bagaglio’ che ci trasciniamo dietro per capire cosa è importante e cosa non lo è più, può essere un buon inizio per un futuro migliore.

Buon lavoro.

Andrea Figoli.

Articoli correlati:

  • Vivere all’estero.Vivere all’estero. Buon lunedì, per la prima volta, dopo decenni, stiamo assistendo ad una vera e proprio fuga dal Belpaese. Centinaia di migliaia di italiani hanno lasciato la Nazione negli ultimi 4 […]
  • Ricominciare da capo.Ricominciare da capo. Buon lunedì, assistiamo da tempo ad un abbassamento dei redditi pro capite sia dei lavoratori che dei tanti professionisti ed imprenditori in Italia per una serie di ragioni : la crisi e […]
  • Aprire una agenzia matrimoniale. Quarta parte.Aprire una agenzia matrimoniale. Quarta parte. Il sito di incontri rappresenta la moderna evoluzione dell’agenzia matrimoniale. Il servizio di ricerca ed incontro del partner ideale viene effettuato direttamente sul web, senza […]
  • Il business passa on line. Guadagnare con l’editoria web.Il business passa on line. Guadagnare con l’editoria web. Buon lunedi' Da alcuni mesi sui media, tiene banco 'la guerra' (o meglio il confronto) tra alcuni grandi editori mondiali ed il piu' importante motore di ricerca del Web : […]
  • Opportunità da cogliere al volo.Opportunità da cogliere al volo. Treno che passa. Quando saper salire sul treno giusto e quando capire che è il momento scendere. Nella vostra vita avete sempre saputo cogliere al volo le occasioni che vi sono capitate […]
  • Lasciare l’Italia.Lasciare l’Italia. La fuga di imprese e capitali dal nostro Paese. Buon lunedì, appaiono in numero sempre più crescente gli articoli e le testimonianze su giornali, blog, televisioni, ecc., relative ai […]

Altri articoli :