Cosa farò da grande : cosa fare della propria vita.

gennaio 10, 2012 | Formazione personale

La vita che da bambini ed adolescenti appare ‘lunga’ ed ‘eterna’, con il passare del tempo, prende sempre più le sembianze di un film che attraverso i suoi fotogrammi, passa dal primo tempo al secondo e procede in avanti, verso il finale del film. Un film dove non esiste l’intervallo e dove non è possibile fermare la trasmissione sino al termine.

In questo lungo o ‘breve’ percorso, prima(nel più breve tempo possibile) ciascun individuo decide che cosa fare delle propria esistenza, meglio è!

Alcune persone, hanno le idee chiare sin da quando erano ragazzi e questo, ha permesso loro, di evitare giri inutili o comunque tortuosi.

Altri, trovano la propria strada più avanti negli anni dopo aver sperimentato e vissuto numerose e differenti esperienze.

Altri ancora invece, vagano come una pallina di un flipper per il resto della propria esistenza, cercando un appiglio, una strada, un motivo che diventi un punto di riferimento per la propria esistenza, senza mai purtroppo, riuscire a trovare qualcosa.

Quando arriva il momento di rispondere alla domanda : ‘cosa farò da grande’?

Ogni persona segue una propria strada o comunque insegue un percorso più o meno stabilito ed i dati che molti studi specifici hanno raccolto, analizzando le storie di molte persone di successo e non, ci dicono che : coloro che hanno saputo programmare la propria esistenza o comunque, hanno sin dall’inizio della propria vita un’idea abbastanza precisa di cosa fare da grandi, riescono meglio ad ottenere vantaggi e migliori condizioni di vita rispetto agli altri.

E’ giusto programmare la propria esistenza?

Le scuole di pensiero su questo punto, sono molte e potremmo riassumerle in due grandi gruppi :

Il modello americano (anche se non è questo il suo termine) che prevede una pianificazione della propria carriera e della propria vita secondo un vero e proprio progetto per il raggiungimento di obiettivi lungo il percorso.

Un secondo modello, più ‘orientale’ che invita gli individui a cercare la propria serenità e rincorrere solo cose piacevoli e che si ritengono importanti ed a seguito di questo, sviluppare la propria vita, i propri obiettivi e tutto il resto.

Entrambe le due filosofie, hanno dimostrato forza e credibilità ed offerto brillanti esempi di successo anche e sopratutto nel settore del business.

Che cosa non fare?

Ad esempio, una cosa comune a tutti coloro che si avvicinano ai quarant’anni di età, è quello di accorgersi del tempo che passa, delle occasioni perdute, di un passato che comincia a diventare per alcuni, più ampio del proprio futuro ed il tempo sembra corra più veloce, come un treno in corsa che non ferma più ad alcune fermate e corre diretto in direzione della meta.

Ecco che a questo punto della propria vita, giunge il momento di fermarsi e riflettere!

Questo, non significa passare il tempo a rimpiangere o dolersi del passato!

Significa, raccogliere le proprie esperienze e saperle valorizzare per raggiungere obiettivi chiari attraverso un percorso chiaro in grado di portare se stessi in direzione del proprio successo personale, del soddisfacimento delle proprie aspettative.

Prima ci si pone in questa ottica e prima, si riuscirà a raggiungere la meta e godere dei frutti!

Cosa farò da grande, non può essere rinviato all’infinito!

Articoli correlati:

  • Trovare la propria strada.Trovare la propria strada. Cosa voglio dalla vita. Buon lunedì, quanti sono coloro che possono davvero affermare di aver trovato la propria strada nella vita? Quanti invece, sono ancora alla ricerca del proprio […]
  • Cosa faccio da grande? Dare un senso alla propria vita.Cosa faccio da grande? Dare un senso alla propria vita. Buon lunedì, quante volte in questi anni, abbiamo avuto modo di ascoltare la frase tipica : 'cosa farò da grande', pronunciata in differenti situazioni e da soggetti di diversa età e […]
  • Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi.Divorziare all’estero : aprire un’agenzia di divorzi. Idee redditizie contro la crisi :aprire una agenzia di divorzi. Torniamo a parlare di quelle attività che vedono crescere il proprio business mese dopo mese in maniera esponenziale: […]
  • Raggiungere un obiettivo.Raggiungere un obiettivo. Uno degli strumenti per il raggiungimento del successo, è quello della programmazione e pianificazione. Alcuni grandi imprenditori ed uomini di successo, hanno seguito una serie di tappe […]
  • Cambiare vita : cercare nuovi obiettivi.Cambiare vita : cercare nuovi obiettivi. Torniamo su un argomento, di cui in passato, abbiamo più volte trattato. Cambiare vita : l'evoluzione della nostra vita, attraverso gli obiettivi e le aspettative che ognuno […]
  • Cambiare vita : riprenderci la nostra vita ed i nostri sogni!Cambiare vita : riprenderci la nostra vita ed i nostri sogni! La capacità di vedere le cose. Corriamo, corriamo tutti i giorni e spesso, non ci accorgiamo che anche la vita ci corre via! Siamo sempre troppo impegnati a gestire la nostra […]

Altri articoli :